Galleria dell’Accademia di Firenze tra musei più apprezzati al mondo e in Europa

TripAdvisor ha annunciato i vincitori dei premi Travelers’ Choice Attractions Musei 2014 che regalano la fotografia di un’Italia tutta da scoprire, anche sotto il profilo della cultura. I 10 musei più apprezzati dalla community di viaggiatori si trovano, infatti, sparsi da nord a sud, per tutto lo stivale. Il primo posto va a Firenze, con la Galleria dell’Accademia, il museo degli Uffizi (4°) e il Museo Nazionale del Bargello (10°). A pari merito con Firenze, anche Torino si aggiudica 3 premi: 6° e 7° posto della top 10 Italia vanno, al Museo Nazionale del Cinema e al Museo Egizio, seguiti in 9° posizione dal Museo dell’Automobile. Venezia vede invece premiata la Collezione Peggy Guggenheim, che si posiziona all’8° posto. Scendendo lo stivale si incontrano poi gli altri due musei del podio nazionale: Galleria Borghese a Roma (2°) e Museo Cappella San Severo a Napoli (3°). La classifica è quindi completata dai Musei Vaticani (Città del Vaticano) in 5° posizione.

“Congratulazioni a Firenze – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – che con la Galleria dell’Accademia, prima nella top 10 italiana, seconda in Europa e quinta a livello mondiale, e altri due musei nella classifica nazionale, si aggiudica il primato di città più apprezzata dello stivale per la sua offerta culturale”.
La città eterna e il capoluogo toscano conquistano infatti anche le classifiche mondiali. La Galleria dell’Accademia di Firenze ottiene il 5° posto nella classifica mondiale e scala quella europea in cui si piazza al 2° posto, appena dopo il museo più apprezzato d’Europa: il Palazzo d’Inverno e Hermitage di San Pietroburgo, in Russia. In entrambe le classifiche internazionali entra anche la Galleria Borghese (RM), 10° in Europa e 18° al mondo.

A Chicago, invece, si trova il museo più apprezzato al mondo dai viaggiatori TripAdvisor: è l’Art Institute of Chicago. La seconda posizione è occupata dal Museo Nazionale di Antropologia a Città del Messico, mentre il Palazzo d’Inverno e Hermitage di San Pietroburgo è l’unico museo del vecchio continente ad aggiudicarsi una posizione sul podio mondiale.

 

editore:

This website uses cookies.