domenica, 28 Aprile 2024

Gennaio mese ideale per viaggiare: ecco le mete per risparmiare e godersi il caldo

Sono molti i motivi per i quali decidere di partire a gennaio. Il primo è risparmiare: è infatti ormai risaputo che partire dopo le pause natalizie e di capodanno costa meno, ma si può scegliere di organizzare un viaggio anche per andare al caldo oppure per combattere quello che gli inglesi chiamano ‘holiday blues’. momondo (www.momondo.it) ha i suggerimenti giusti per rispondere a queste esigenze.

La Spagna è uno dei paesi meno cari in Europa e Barcellona una delle città da visitare almeno una volta nella vita. A gennaio la temperatura è mite, i voli andata-ritorno Milano-Barcellona partono da 37 euro a persona e si possono trovare hotel da circa 40 euro a notte. Lisbona, come Barcellona, è un’altra destinazione economica in Europa a gennaio. Il clima a gennaio non è proprio estivo, quindi non si può ritenere una meta calda, ma i suoi 16 gradi in questo periodo dell’anno non sono sicuramente da prendere alla leggera. I voli Milano-Lisbona a/r partono da poco più di 100 euro a persona e gli hotel partono addirittura da 27 euro.

I biglietti Milano-Budapest a/r a meno di 30 euro sono già di per sé una valida motivazione per partire alla volta di quella che è considerata la ‘Parigi dell’est’. I suoi ponti e la sua storia valgono il viaggio e se tra una passeggiata e l’altra volete rilassarvi e concedervi un’esperienza un po’ più chic, un’ottima idea è quella di andare nei numerosi bagni termali presenti a Budapest.

Per chi è alla ricerca di una destinazione dal clima mite senza doversi impegnare in voli oltreoceano, le Canarie sono la meta ideale grazie anche alle numerose offerte che si possono trovare online. Con temperature medie intorno ai 23 gradi, le Canarie e in particolare Tenerife a gennaio si prestano a diverse attività. Nei giorni di sole è possibile godere delle spiagge e del mare; mentre in caso di pioggia Tenerife offre buon cibo e attrazioni per tutti.

Con una temperatura che oscilla fra i 23 e 31 gradi, Phuket è senza dubbio una delle mete ideali per chi è alla ricerca del caldo e ha qualche giorno di ferie in più da spendere. Sicuramente meno economica da raggiungere rispetto alle mete sopracitate, la più grande delle isole thailandesi offre una vastità di esperienze in grado di accontentare ogni gusto.

Anche gli Stati Uniti offrono diverse soluzioni calde in cui trascorrere qualche giorno di vacanza. Una delle destinazioni più consigliate a gennaio è Miami. A Miami, gennaio è il mese più freddo dell’anno ma comunque le temperature si aggirano intorno ai 20 gradi. E prenotando con un po’ di anticipo si riescono anche a trovare voli a partire 300 euro a/r.

Se i giorni di vacanza a disposizione a gennaio sono troppo pochi per una vacanza a lungo raggio, l’Italia offre sicuramente alternative di pari livello, anche se con qualche grado in meno di temperatura. Palermo a gennaio è una delle città italiane più calde ma anche se il clima non fosse particolarmente favorevole, sono moltissime le opportunità offerte dal capoluogo siciliano. Una destinazione alternativa ma sicuramente di grande cultura è Bologna. Fredda d’inverno e afosa d’estate, non si candida di certo a città col miglior clima per un viaggio a gennaio ma potrebbe essere la meta ideale per gli amanti delle città non troppo affollate.
Anche in questo caso, gennaio non è sicuramente il periodo più caldo per visitare Venezia, ma se si vuole godere ogni angolo della città senza la folla che ne riempie le vie durante la primavera, Venezia a gennaio potrebbe essere la soluzione migliore. Inoltre, sia il costo dei voli che i prezzi degli hotel scendono in periodo di bassa stagione; e allora programmare una vacanza a Venezia può rappresentare una scelta conveniente.

News Correlate