sabato, 20 Aprile 2024

HRS, parcheggio free solo in 3 hotel su 5 in Italia

In Europa solo il 57% degli hotel offre il parcheggio gratuito mentre solamente il 19,7% dei viaggiatori è disposto a pagare per un posto auto in hotel. Lo rivela un sondaggio di HRS sui suoi 250.000 hotel partner in tutto il mondo. Il parcheggio gratuito si trova spesso negli hotel 3 e 4 stelle e raramente nei 5 stelle. Generalmente gli ospiti di questi hotel non badano molto ai costi aggiuntivi e gli hotel di lusso offrono un servizio più esclusivo, come un box auto privato sotterraneo o un servizio di parcheggio. Solo il 14% di tutti gli hotel offre il parcheggio sorvegliato e il 19% degli hotel offre il parcheggio riservato ai disabili.
“Normalmente gli hotel nelle città offrono il parcheggio dietro pagamento, a causa della ridotta disponibilità di posti rispetto ad un albergo in campagna. Arrivando con l’automobile, i viaggiatori che prenotano in alberghi cittadini devono aspettarsi un supplemento per il posto auto. Al contrario, gli hotel situati nelle periferie appena fuori le città offrono buone alternative di risparmio senza tanti sforzi” afferma Flavio Ghiringhelli, Managing Director di HRS Italia.
Confrontando la disponibilità del parcheggio gratuito in hotel in Europa, Turchia (72%), Germania (71,5%) e Austria (70.4%) conducono la classifica. In circa 3 hotel su 4 i viaggiatori in queste nazioni potranno usufruire del parcheggio gratuito mentre in Italia il parcheggio gratuito è offerto da 3 hotel su 5. Gli ospiti dovranno pagare il parcheggio specialmente in Spagna (ultima in classifica con il 28.6%), Francia (37%) e Portogallo (45.5%).

News Correlate