giovedì, 19 Dicembre 2024

In hotel gli italiani non rinunciano al wi-fi

Analisi di TripAdvisor su cosa vogliono i viaggiatori italiani dagli hotel

Il sondaggio TripBarometer di TripAdvisor ha analizzato i comportamenti social e mobile dei viaggiatori italiani. Wi-Fi e colazione gratuiti sono tra i servizi più richiesti così come la prenotazione attraverso dispositivi mobili.
Prima del parcheggio gratuito e della piscina, il 76% degli italiani vuole il wi-fi gratuito in camera. Il 72% dei rispondenti ha scelto il parcheggio gratuito e il 42% la piscina. Al primo posto tra le richieste dei viaggiatori nostrani c’è la colazione gratuita, un must per il 96% degli intervistati.
Gli italiani risultano essere i primi tra i maggiori paesi europei (Francia, Inghilterra, Italia, Germania e Spagna) nella condivisione di fotografie sui social network, con il 35% dei rispondenti ad aver affermato di postare immagini mentre è in vacanza. A seguire Germania 33% e Inghilterra  33%, Spagna 32% e Francia 28%.
Quasi 4 Italiani su 5 (76%) ritengono utile la possibilità di prenotare una stanza online tramite il proprio dispositivo mobile, mentre tra le strutture italiane solo una su due (50%) offre questa possibilità, contro una media europea del 58%.
“È interessante notare – sottolinea Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l'Italia -come servizi apprezzati e richiesti da un gran numero di viaggiatori, come il wi-fi e la prenotazione via mobile, vengano offerti solo da poche strutture in Italia, nello specifico rispettivamente dal 58% e dal 12%” .

News Correlate