martedì, 19 Marzo 2024

Lago di Garda tra le destinazioni più chic in Italia. Dubai prima all’estero

KAYAK.it ha stilato la top 10 delle destinazioni nazionali ed estere dove si concentra il maggior numero di hotel a 5 stelle e ha individuato la provenienza dei viaggiatori amanti della dolce vita.

Il glamour si concentra sulle rive del Lago di Garda e vicino al Vittoriale degli italiani, in particolare a Gardone Riviera, in vetta alla classifica del lusso italiano, vantando oltre il 9% di alberghi a cinque stelle. Tra le proposte di KAYAK.it da non perdere Villa Eden Luxury Resort, particolarmente apprezzato anche per il ristorante con terrazza panoramica e per il centro benessere interno.
Sul secondo gradino del podio sale Abano Terme, dove gli hotel a 5 stelle sono il 7,5% del totale, mentre a chiudere la top 3 è Capri (5,5%). Tra le strutture da sogno dell’isola spicca il Capri Tiberio Palace, l’albergo stupisce per le camere di design, l’hammam e la terrazza con vista. L‘isola del golfo di Napoli è solo una delle molte meraviglie della Campania che attraggono i turisti del lusso: quasi metà della classifica, infatti, è dominata da località della regione, da Positano – in 4^ posizione – a Ischia e Sorrento, rispettivamente al 6° e 7° posto.
Taormina, in 5^ posizione, è portavoce della ricercatezza siciliana, mentre Venezia e Firenze chiudono la classifica.
Grande assente Roma che, nonostante sia la città con il maggior numero di alberghi in Italia, nla percentuale di cinque stelle non raggiunge l’1% del totale.
Agli appassionati delle destinazioni da mille e una notte KAYAK.it suggerisce di partire alla scoperta di Dubai, dove circa il 13% delle strutture vanta cinque stelle. In media per un volo di a/ro dall’Italia quest’estate si spendono solo 360 euro: i prezzi favorevoli per l’aereo non fanno che aumentare le occasioni per investire in soggiorni di lusso una volta a destinazione. Lo staff del Burj Al Arab Jumeirah di Dubai coccolerà i viaggiatori che scelgono di trascorrere la vacanza all’hotel da fiaba all’interno del celebre edificio a forma di vela.

La seconda destinazione della top 10 è Singapore, dove il 10% degli alberghi rientra nella categoria luxury. Anche i voli richiedono un investimento non indifferente, se si considera che la metropoli asiatica è, dopo South Kuta in Indonesia, la seconda meta più cara della top 10 per quanto riguarda i collegamenti aerei (676 € per un volo di andata e ritorno).
Anche l’Europa è ricca di destinazioni dal grande charme. Ginevra, con il 7,4% di hotel a cinque stelle, conquista il terzo posto della top 10, seguita da Saint-Tropez (7,3%), meta chic per eccellenza degli anni ‘60 grazie all’indimenticabile Brigitte Bardot, ma che si rivela la più conveniente da raggiungere in aereo (in media bastano 70 euro per un volo di andata e ritorno dall’Italia a Nizza). Segue al Mykonos: non solo feste e divertimento, ma anche relax a cinque stelle con il 5,5% di strutture esclusive.

Quando si tratta di vacanze esclusive, i danesi scelgono di non badare a spese, tanto da arrivare a investire in media 350 euro per una notte in un hotel a cinque stelle. Salgono sul podio anche Austria ed Emirati Arabi, che spendono rispettivamente 289 euro e 265 euro a notte. Sebbene gli italiani occupino solo la sesta posizione di questa speciale classifica, con una spesa media di 251 euro mostrano una disponibilità a investire nelle vacanze di lusso del 13% più alta rispetto alla media dei viaggiatori di tutto il mondo.

“Che si cerchi un resort di lusso o un piccolo agriturismo per una fuga dalla città, su KAYAK è possibile trovare la soluzione ideale per la propria vacanza. Gli utenti possono individuare la meta che meglio si adatta al proprio budget utilizzando Explore e ottimizzare le loro ricerche di hotel in quella destinazione con utili e comodi filtri, tra cui il numero di stelle della struttura e l’atmosfera desiderata. Organizzare la vacanza dei propri sogni non è mai stato così semplice”, commenta Gurhan Karaagac, esperto di viaggi KAYAK.

News Correlate