Le attrazioni italiane godono di una gran fama nel mondo e lo dimostrano anche i dati di TripAdvisor. Negli ultimi dieci anni hanno totalizzato un punteggio medio totale di 4.40 pallini su 5 (dal 2006 al 2015).
“L’Italia vanta un patrimonio artistico, culturale e paesaggistico di indubbio valore e i dati di questo studio confermano che le attrazioni del Bel Paese riscuotono il plauso dei viaggiatori di tutto il mondo – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – I viaggiatori interessati a scoprire le attrazioni più apprezzate dalla nostra community nella destinazione di loro interesse possono visitare il sito e prenotare tour e ingressi direttamente su TripAdvisor”.
Dal nord al sud della penisola l’intero territorio nazionale è costellato di attrazioni che attirano ogni anno innumerevoli viaggiatori da tutto il mondo. Analizzando nel dettaglio il punteggio delle recensioni attribuito dai viaggiatori globali di TripAdvisor tra il 2006 e il 2015, emerge che la Basilicata vanta il punteggio medio più alto per le recensioni con una media di 4.57 pallini su 5. Seguono Toscana con 4.50 e Umbria con 4.49. Considerando invece il numero di recensioni relative alle attrazioni postate su TripAdvisor, è il Lazio a primeggiare seguito da Toscana e Veneto.
Sono i russi i maggiori estimatori del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale italiano. Confrontando il punteggio medio delle recensioni attribuito dalle varie nazionalità alle attrazioni italiane tra il 2008 e il 2015, emerge infatti che i viaggiatori russi sono coloro che hanno maggiormente apprezzato le attrazioni del Bel Paese attribuendo un punteggio medio delle recensioni pari a 4.74 su 5. I viaggiatori nostrani sono risultati invece tra i più critici nei confronti delle attrazioni nazionali attribuendo un punteggio medio pari a 4.31, inferiore rispetto al punteggio medio delle recensioni attribuito dai visitatori provenienti da altri 23 Paesi.
Lo studio di TripAdvisor, inoltre, ha messo in luce che il punteggio medio attribuito alle attrazioni italiane tra il 2006 e il 2015 varia in base alla tipologia di viaggiatore. I viaggiatori business sono risultati i più propensi ad attribuire un punteggio più alto con una media di 4.45 pallini su 5, seguiti da chi viaggia da solo (4.43) e dai viaggiatori accompagnati dal partner o dagli amici, a pari merito con 4.42.