Mancia: lasciarla o meno? ecco cosa fare in 10 destinazioni estere

Per molti viaggiatori, uno dei dubbi più frequenti al momento di pagare il conto del ristorante o del taxi in un paese straniero riguarda la mancia e il suo ammontare.

Skyscanner.it  ha realizzato una guida per sapere quando è buona norma lasciare una mancia, o quando invece evitare, e quanti soldi lasciare nelle 10 destinazioni più popolari per gli italiani.

In Spagna nei tapas bar e nei piccoli ristoranti lasciare o meno una mancia è a propria discrezione, mentre in quelli di alta gamma è abituale calcolare almeno il 5% del conto. Negli hotel, specie se di alta categoria, è raccomandabile lasciare 1 euro di mancia ai facchini. Nei taxi solitamente non si lascia la mancia, ma si tende ad arrotondare per eccesso l’importo della corsa. Al termine di un tour o un’escursione di un giorno con una guida indipendente è apprezzabile lasciare una mancia per persona a propria discrezione, mentre non è richiesto per le guide dei musei.

Negli Usa nei taxi normalmente si lascia il 20% dell’importo come mancia, così come nei ristoranti, dove è abitudine aggiungere 1 dollaro in più per ogni bevanda. Negli hotel, è abituale lasciare 1 o 2 dollari di mancia a receptionist e addetti alla pulizia. Le mance per i tour vanno generalmente dal 10 al 20% della tariffa giornaliera della guida.

Nel Regno Unito nei ristoranti si calcola solitamente una mancia pari al 10% del totale – verificando previamente che non sia già stata inclusa nel conto, mentre non si lasciano mance nei pub o dove non ci sia servizio al tavolo. Nei taxi normalmente si arrotonda l’importo, ma se il viaggio è stato particolarmente piacevole non è desueto lasciare un 10% di mancia. In hotel è abitudine lasciare 1 o 2 sterline di mancia al facchino e una piccola ricompensa per gli addetti alle pulizie. Nei tour, il fatto di lasciare o meno una mancia alla guida è a discrezione dei viaggiatori.

In Thailandia nei taxi è bene arrotondare per eccesso l’importo della corsa. Nei ristoranti è abituale lasciare la mancia che, se si è apprezzato il servizio, può essere una banconota da 10 baht. Negli hotel normalmente si lasciano da 10 a 30 baht  al portiere e agli addetti alle pulizie. A propria discrezione, invece, lasciare o meno la mancia alle guide nei tour.

A Cuba le mance sono importanti e sono divenute quasi una norma. La maggior parte dei lavoratori riceve lo stipendio in pesos cubani (CUP), per cui lasciare anche solo una piccola mancia in pesos cubani convertibili (CUC) comporta una gran differenza (1 CUC corrisponde a 25 CUP). In taxi si può concordare l’importo della corsa preventivamente, oppure calcolare una mancia pari al 10% del tassametro. Nei ristoranti la mancia standard è pari al 10% del totale, ma se si considera il servizio eccellente o ci si sente particolarmente generosi si può arrivare al 15%. É bene avere sempre con sè qualche spicciolo per le mance ai musicisti di bar e ristoranti. Negli hotel è raccomandabile lasciare una piccola mancia ai receptionist, agli addetti alle pulizie e al personale del bar e del ristorante.

In Francia in taxi si tende ad arrotondare per eccesso l’importo della corsa, mentre in hotel è apprezzabile lasciare 1 euro di mancia al facchino per ogni valigia trasportata. Non è necessario lasciare la mancia nei ristoranti, ma se il servizio è molto buono è bene ricompensarlo con il 5-10% del conto totale. É abitudine lasciare la mancia alle guide: fra 2 e 5 euro per un tour e fra 1 e 2 euro per una visita di un museo.

In Giappone non vi è l’abitudine di lasciare la mancia, anzi, viene considerato un gesto offensivo o un segno di maleducazione e non viene accettato. Meglio quindi evitare e limitarsi a ringraziare e complimentarsi verbalmente per il servizio.

Per consultare la guida clicca su www.skyscanner.it/notizie/quanta-mancia-lasciare-guida-alle-mance-nel-mondo

editore:

This website uses cookies.