lunedì, 18 Novembre 2024

Milano tra le migliori città per chi viaggia in modo responsabile

I viaggi in città sono uno dei fattori trainanti dei viaggi a livello globale: si prevede che, entro il 2025, quasi 800 milioni di persone visiteranno ogni anno destinazioni urbane. Per aiutare i viaggiatori a cercare le opzioni di viaggio in città KAYAK.it ha lanciato l’Indice delle migliori città per chi ama viaggiare in modo responsabile. Rotterdam si è aggiudicata il primo posto, venendo nominata la città più attraente per i viaggiatori consapevoli. Le città italiane hanno ottenuto buoni risultati, con quattro città che si sono classificate tra le prime 100 in assoluto e Milano che si è piazzata al 30° posto.
L’Indice delle migliori città per chi ama viaggiare in modo responsabile stilato da KAYAK è una guida interattiva studiata per aiutare i viaggiatori a prendere in considerazione gli aspetti legati alla sostenibilità, come l’accreditamento delle emissioni di anidride carbonica degli aeroporti, il traffico locale o la qualità dell’aria, nelle città di tutto il mondo quando pianificano un viaggio. L’Indice delle migliori città per chi ama viaggiare in modo responsabile ha analizzato 167 città in 63 Paesi in base a 28 fattori per aiutare i viaggiatori consapevoli a prendere decisioni di viaggio più informate. L’Indice offre anche la possibilità di personalizzare i risultati e di filtrare in base ai fattori più importanti per i viaggiatori.
Rotterdam, Amsterdam e Graz occupano le prime 3 posizioni della classifica, le cui prime 10 posizioni sono occupate da città europee. La città portuale olandese Rotterdam ha ottenuto il punteggio più alto grazie al suo aeroporto che dispone di un avanzato sistema di gestione delle emissioni di anidride carbonica certificato da Airport Carbon Accreditation, a un gran numero di strutture a prezzi competitivi qualificate dal Programma Viaggi Sostenibili di Booking.com, a un’ottima rete ferroviaria urbana e alla più ampia estensione di piste ciclabili. Amsterdam, nei Paesi Bassi, si posiziona al secondo posto: famosa in tutto il mondo per le sue strutture a favore delle biciclette e le strade pedonali, offre anche opzioni valide per la guida di auto ecologiche e un’alta concentrazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Graz, in Austria, si aggiudica il terzo posto, grazie agli ottimi collegamenti ferroviari, alle numerose stazioni di ricarica per veicoli elettrici e a un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO da esplorare esclusivamente a piedi.

Le 10 città con i punteggi più alti secondo l’Indice delle migliori città per chi ama viaggiare in modo responsabile stilato da KAYAK:
Rotterdam, Paesi Bassi
Amsterdam, Paesi Bassi
Graz, Austria
Trondheim, Norvegia
Monaco di Baviera, Germania
Helsinki, Finlandia
Stoccolma, Svezia
Zurigo, Svizzera
Göteborg, Svezia
Vienna, Austria

Milano ha raggiunto il 30° posto nella classifica globale e ha ottenuto ottimi risultati in termini di quantità di luoghi accessibili in sedia a rotelle in città. Vanta anche una discreta percentuale di tour a piedi tra tutte le attrazioni turistiche, con ambiziose iniziative governative per espandere ulteriormente le strade a priorità pedonale.
Roma, anch’essa dotata di un’ampia gamma di tour a piedi in città che consentono ai viaggiatori di esplorare le attrazioni uniche ed eccezionali della Città Eterna con un minore impatto, si è classificata al 71° posto. Napoli si è piazzata al 78° posto della classifica. Ha ottime opzioni di trasporto urbano su rotaia e si posiziona al di sopra di Milano nella categoria ‘Viaggiare verso’, con un aeroporto accreditato per le emissioni di anidride carbonica al livello 4 della scala a 6 punti secondo Airport Carbon Accreditation. La città siciliana di Catania si è invece classificata al 93° posto, ottenendo un buon punteggio per la qualità dell’aria e l’acqua potabile del rubinetto, che i viaggiatori apprezzeranno sicuramente durante le giornate più calde.
Vancouver, in Canada, sale sul podio della classifica in Nord America grazie alla sua qualità dell’aria. Tokyo, in Giappone, ha raggiunto la posizione più alta nella regione Asia-Pacifico. I mercati locali, i teatri e le gallerie d’arte della capitale giapponese sono estremamente accessibili grazie alle strade pedonali e alle piste ciclabili. Santiago, in Cile, si è aggiudicata il primo posto nella classifica dell’America Latina . Santiago offre la maggiore riduzione dei prezzi medi dei voli durante la bassa stagione e il suo aeroporto è stato riconosciuto per l’ottima gestione delle emissioni di carbonio secondo l’Airport Carbon Accreditation. A Tunisi, in Tunisia, che guida la classifica del Medio Oriente e dell’Africa, la densità dei mercati e l’opportunità di acquistare oggetti di seconda mano è ottima per immergersi nella cultura del posto e contribuire all’economia locale.

News Correlate