Per il secondo anno consecutivo, gli italiani mettono New York al top delle loro preferenze, se si tratta di mete extraeuropee, seguita da Dubai. A completare il podio San Francisco che sale di tre posizioni rispetto allo scorso anno, oltre a Las Vegas (quarta, una posizione al di sotto dello scorso anno) e Miami Beach che scende di tre posizioni attestandosi al settimo posto.
Ma la vera sorpresa del 2016 è Cuba. Sono mesi di grandi cambiamenti per l’isola caraibica e il turismo sembra giovarne, o almeno quello legato agli arrivi dall’Italia. L’Avana è infatti la destinazione extraeuropea che nell’ultimo anno è salita di più nelle preferenze dei turisti nostrani raggiungendo un importante sesto posto partendo dal decimo dello scorso anno.
Dall’altro lato della medaglia a perdere ben cinque posizioni è Sharm el-Sheikh che scende di ben cinque gradini chiudendo la classifica in decima posizione.
La classifica è stilata dall’Osservatorio trivago sulla base delle ricerche effettuate nell’ultimo anno in vista dell’estate per mete extraeuropee dai connazionali.