giovedì, 18 Aprile 2024

Novembre è il mese più economico per fare un viaggio

E’ novembre il mese più economico per viaggiare dall’Italia, quando i biglietti costano circa il 16% in meno rispetto al prezzo medio. In particolare, La settimana più economica è la numero 47 (l’ultima di novembre), quando volare dall’Italia costa più del 20% in meno rispetto al prezzo medio. E’ questa l’indicazione che offre Skyscanner a chi cerca di partire a prezzi low cost in base a uno studio che ha analizzato l’andamento dei prezzi dei voli dall’Italia verso le destinazioni più popolari nel periodo fra gennaio 2013 e dicembre 2015.

Inoltre, dallo studio emerge che il miglior momento per prenotare è 20 settimane prima della partenza, quando si spende circa l’11% in meno rispetto al costo medio del biglietto. Tuttavia, anche acquistando il biglietto fra 7 e 10 settimane prima il risparmio si aggira sul 10% rispetto al costo medio del volo.

Chi invece prenota un volo nazionale in Italia con 1 mese di anticipo rispetto alla data di partenza risparmia circa il 17,4% rispetto al costo medio del biglietto.

Il mese più conveniente per volare in Italia è febbraio, circa il 17% più economico rispetto alla media annuale, mentre agosto si conferma il periodo più caro con costi quasi il 30% più alti. Tuttavia, la settimana più vantaggiosa dell’anno in  assoluto sarebbe la terza di gennaio, mentre la meno economica è la settimana di Natale (la numero 51).

Per i voli a breve raggio, Skyscanner.it rivela che il periodo migliore per prenotare è 9 settimane prima della partenza (poco più di 2 mesi). In questo modo si spende circa il 15,6% in meno rispetto al prezzo medio. Il mese più vantaggioso è novembre (-18,2%), in particolare la terza settimana (-23,6%), mentre quello più costoso è ancora una volta agosto (+30%), soprattutto la seconda settimana (+37,5%).

Infine, per avere il maggior risparmio sui voli a lungo raggio sarebbe bene prenotare circa 4 mesi e mezzo prima (18 settimane), prediligere i viaggi in maggio – circa il 15% più economici – ed evitare quelli ad agosto (mediamente del 18,4% più costosi).

Infine, per risparmiare circa il 14,5% sul costo medio del biglietto aereo di una compagnia low cost basterebbe prenotare con 6 settimane di anticipo, mentre nel caso di un volo con una compagnia di bandiera sarebbe meglio acquistare il biglietto circa 13 settimane prima, con un possibile risparmio di quasi il 12% in confronto alle tariffe medie.

News Correlate