domenica, 28 Aprile 2024

Per gli abitanti di Singapore l’Italia è la meta in del 2016

Qual è il mercato inbound con la crescita più rapida per l’Italia? Per rispondere a questa domanda, TripAdvisor ha evidenziato le città e le regioni italiane che stanno ricevendo la maggior crescita di interesse da parte dei viaggiatori internazionali, le regioni italiane con il più alto punteggio medio e la classifica delle tipologie di attrazioni più ricercate dai viaggiatori inbound.   

Ebbene, dall’indagine emerge che il più considerevole aumento nelle ricerche verso l’Italia da parte dei viaggiatori internazionali arriva da Singapore, con una crescita di interesse del 116% dal 2015. Le vicine Svizzera e Austria sono le prime tra i mercati inbound con il più alto interesse dei viaggiatori verso l’Italia, seguite dalla Germania.

Anche la Cina rimane un mercato di grande interesse per l’industria turistica italiana. Nel 2015, il numero di viaggi di piacere cinesi verso l’estero è aumentato del 20% fino ad arrivare a 120 milioni, sulla base di dati raccolti dall’Amministrazione Nazionale del Turismo Cinese, con una spesa che ha raggiunto i 205,7 miliardi di dollari secondo il China Unbounded, uno studio Phocuswright sponsorizzato in parte da TripAdvisor. Questo fenomeno è legato anche al crescente numero di viaggiatori cinesi che si spostano in maniera indipendente presso i quali l’Italia gode di un discreto interesse posizionandosi nona nella classifica delle destinazioni internazionali più visitate negli ultimi dodici mesi (terza in Europa alle spalle di Francia e Inghilterra).

Ma è il lago di Garda il vero protagonista della Top 10 delle destinazioni con la maggiore crescita d’interesse da parte dei viaggiatori internazionali. Ben 4 delle 10 destinazioni presenti nella classifica sorgono sulle sponde di questo lago e si dividono tra le tre regioni bagnate dalle sue acque. Prima del quartetto e prima in classifica è Limone sul Garda (BS) con una crescita media d’interesse pari al 15,8 %, seguita da Riva del Garda (TN), Sirmione (BS) e Garda (VR).

A livello regionale, invece, sono Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Trentino Alto Adige a salire sul podio delle regioni che hanno riscosso il maggior incremento d’interesse da parte dei viaggiatori internazionali, seguite da Piemonte, Campania, Emilia Romagna, Puglia, Veneto, Sardegna e Valle d’Aosta.

Uno sguardo ravvicinato alle tipologie di attrazioni più cercate dai viaggiatori internazionali nello scorso anno mostra che le bellezze naturali, il patrimonio culturale e i luoghi d’interesse storico e artistico rappresentano una fonte d’attrazione per i visitatori interessati all’Italia.

Le attrazioni culturali sono di grande interesse per i viaggiatori internazionali in cerca di cose da fare in Italia e sono seguite dalle attività all’aria aperta che riscuotono grande successo soprattutto per i viaggiatori diretti in Sardegna, Puglia e Sicilia.

News Correlate