Gli innamorati italiani prediligono il sud, gli stranieri il nord e la Toscana. È il risultato dell’indagine di Flixbus sulle prenotazioni di viaggi di coppia in Italia per festeggiare San Valentino durante il weekend dell’11/12 febbraio.
Dai dati emergono analogie ma anche differenze fra le preferenze delle coppie italiane e di quelle straniere: se in entrambi i casi il podio è dominato da Firenze e Venezia, con Roma in terza posizione, il resto della classifica riserva qualche sorpresa.
Gli italiani, infatti, preferiscono spostarsi verso sud: Napoli e Lecce tra le mete preferite. A sorpresa, Pescara è al quinto posto, dopo Milano. In classifica anche Verona, Torino e Bologna.
Firenze, Siena e Pisa, invece, primeggiano nella top 10 degli stranieri. Anche il nord Italia spopola: oltre a Milano, Verona e Torino a conquistare gli stranieri quest’anno sono Genova (8^), a portata di autobus dalla Francia, oltre che da Monaco di Baviera e Barcellona, e Trento (9^), collegata in modo capillare con l’Austria e la Germania.
A giudicare dalle prenotazioni FlixBus, sono molte le coppie che quest’anno hanno eletto l’autobus come opzione di viaggio per il weekend di San Valentino: dai dati raccolti emerge un aumento complessivo del traffico passeggeri pari al 43% rispetto al valore medio di ogni altro fine settimana, dovuto per il 50% a turisti in arrivo dall’estero.