venerdì, 17 Maggio 2024

Più voglia di vacanza ma budget resta entro 2 mila euro

Il 56% degli italiani sta cercando di programmare più vacanze rispetto allo scorso anno. È quanto ha rilevato un sondaggio condotto da Skyscanner. Più viaggi si, ma con occhio alla spesa, infatti, il 78% dei nostri connazionali ha intenzione di mantenere le spese entro i 1.989 euro. La metà riesce ad attenersi al budget prefissato, mentre il 28% dice di spendere regolarmente di più. Questa percentuale risulta essere abbastanza bassa se si confronta a quella degli spagnoli dove, il 52% degli intervistati dichiara di sforare puntualmente il proprio budget.
I più abili a rispettare le previsioni di spesa sono i giovani tra i 18 e i 24 anni (64%), mentre solo il 45% degli adulti (50+ anni), vi si attiene. Questa categoria ha la percentuale più alta (il 6%) di chi, quest’anno, per la prima volta si sta adoperando a prefissarsi un budget per le proprie vacanze.
“Nonostante la crisi economica, le vacanze sono sempre più un lusso di cui non si può fare a meno – dice Caterina Toniolo, Marketing Manager per il Sud Europa di Skyscanner – anche se quasi la metà degli italiani (il 48%) sta cercando di mantenere la spesa relativa ai viaggi sotto ai 1.200 euro e un 26% spera proprio di riuscire a tenerla sotto i 600 euro. A parte il budget prescelto, se i viaggiatori seguono alcuni consigli come ad esempio quale sia il momento migliore per prenotare le proprie vacanze, saranno incentivati a viaggiare più spesso avendo la certezza di aver speso il proprio budget di viaggio nel miglior modo possibile”.
Le differenze di sesso si fanno sentire anche nella programmazione delle vacanze: gli uomini stanno programmando di spendere di più sui viaggi di quest'anno (2.313 euro), mentre le donne sono un po' più caute (1.663 euro). Al di là degli stereotipi, il 76% degli uomini si prefissa un budget per le proprie vacanze contro un 79% delle donne. Ma solo il 25% delle donne supera il budget prefissato, contro un ben 30% degli uomini che non riesce a rimanere nei limiti di spesa stabiliti.
In generale, il periodo migliore per prenotare è 7 settimane prima della partenza.

News Correlate