sabato, 27 Aprile 2024

Ponte di Ognissanti, la top 30 delle destinazioni scelte dagli italiani

Il portale Holidu ha stilato la classifica dell 30 destinazioni più amate dagli italiani per il ponte di Ognissanti 2023, indicando, inoltre, anche il numero medio di persone, il numero di notti in media nonché il prezzo medio delle case vacanze per ciascuna destinazione. Il budget? Va dagli 97 euro di Catania ai 339 di Parigi.

Come in altri periodi dell’anno, si conferma la tendenza dei vacanzieri nostri connazionali a preferire le località nostrane rispetto a quelle oltre confine: ben 24 destinazioni su 30 sono italiane (una in meno rispetto ad un anno fa) e solo 6 estere; oltre a Parigi, prima delle straniere in terza posizione, anche le tre principali città spagnole Barcellona, Valencia e Madrid, rispettivamente sesta, 15^ e 28^, Londra 9^, Dublino 11^.
Oltre alle grandi città estere appena menzionate, anche tra quelle nostrane prevalgono i grandi centri, come dimostrato da Roma che vince questa classifica grazie al suo irresistibile fascino da città eterna che è in grado di emanare in qualsiasi periodo dell’anno. È invece un piccolo centro la città seconda classificata ossia Lucca, forte dell’evento dedicato al mondo dei fumetti che l’ha resa nota ed amata negli anni dagli appassionati del genere e non solo. Sul terzo gradino del podio c’è la prima località estera ossia Parigi che precede Firenze, Milano e Barcellona. Napoli si piazza settima davanti a Livigno e Londra rispettivamente ottava e nona. Bergamo chiude la top 10.

Nelle primissime posizioni i cambiamenti sono pochi. Il primo è l’inversione delle prime due posizioni con Lucca che era prima un anno fa e che cede il primato a Roma cui era davanti l’anno scorso. Parigi fa un balzo di 4 posizioni e passa dalla 7^ alla medaglia di bronzo, mentre Firenze perde il podio e si piazza 4^. Milano sale di 3 posizioni e rientra in top 5. La più alta nuova entrata risulta essere
Dublino in 11ma posizione.

La regione con più località in questa speciale classifica è la Lombardia che di mete ne ha ben 6 di cui Milano, Livigno e Bergamo in top 10, rispettivamente 5^, 8^ e 10^. Le altre sono Como, Brescia e Lecco rispettivamente 14^, 20^ e 29^.
La Toscana piazza 5 località nella classifica di cui 2 in top 5 (Lucca 2^, Firenze 4^). Più in basso troviamo Empoli 19^, Prato 26^ e Pisa 30^.
Con 3 località c’è invece il Veneto. Venezia 17^, Bardolino 21^ma con Peschiera del Garda 25^.
Sono 2 le località ciascuna per Lazio, Sicilia ed Emilia-Romagna. La prima con la Capitale capolista e Latina 22^ma, l’Emilia con Bologna 18^ e Ferrara 23^, infine la Sicilia con Palermo 16^ e Catania 24^.
Tutte le altre regioni presenti hanno solo una località in classifica. Tra di loro segnaliamo la Puglia che piazza Alberobello 13^, a prova del fatto che una vacanza nei trulli pugliesi sia cosa sempre più gradita col passare del tempo.

Le prime quattro città più costose sono estere: ben 339 euro a notte in media per soggiornare a Parigi, 300 invece a Londra, 281 Dublino e 261 Barcellona. Seguono le 7 città italiane più care tra cui 5 sopra il muro dei 200 euro a notte: Venezia con 238, Milano con 228 euro, Firenze con 224 e ancora Roma 216, e Como con 212. Tutte le altre località sono comprese tra 100 e 200 euro a notte, tutte tranne una: Catania, con i suoi 97 euro a notte, si afferma come la località più economica per il Ponte di Ognissanti.
La classifica completa delle località più ricercate, cambio di posizione ed i prezzi medi degli alloggi per ciascuna città analizzata sono disponibili su https://www.holidu.it/casa-vacanze/europa#ognissanti

News Correlate