Il mare della Sardegna con Porto Cervo fa registrare i prezzi più alti per una notte in camera doppia nel mese di luglio. La media è di 699 euro. Segue Capri a quota 484 euro e a pari merito la costiera amalfitana con Positano che si assesta sui 483 euro. La classifica è stilata da Prontohotel che, attraverso il proprio Osservatorio Digitale e sulla base del PHPI (Pronto Hotel Price Index), fotografa l’andamento del turismo italiano segnalando chi scende e chi sale: prezzi, preferenze di destinazione e occupazione media delle camere.
Rispetto al 2014 Porto Cervo registra un aumento dei prezzi del 5,44%, Positano un +47,83% e Capri quasi il 30%. Scendono i prezzi in Sicilia e Puglia con San Vito lo Capo che ‘sconta’ del 22,37% e Gallipoli del 15,67%.
Decisamente stabile la situazione nella sempre verde Riviera Romagnola che, con una media di 115 euro a notte registrata da Rimini, segnala appena un aggiustamento dello 0,87% rispetto al 2014. Lieve flessione anche per Ischia, tra le isole italiane più amate dai turisti tedeschi e del Nord Europa, con una flessione dei prezzi del 4,52%.
Riguardo invece l’occupazione media delle camere, secondo l’Osservatorio di Prontohotel.it, sono quasi del tutto esauriti i lidi veneti, con Bibione che si posiziona al primo posto con il 91% del tasso di prenotazione delle camere, confermandosi tra le più importanti località turistiche a misura di famiglia. Bene anche la Sicilia con la costa occidentale al 90% dell’occupazione, il Salento con l’86% registrato da Gallipoli e la penisola sorrentina che registra cifre tra l’80%e l’85%. C’è ancora spazio per riempire gli hotel di Ischia, occupati al 62%, mentre Rimini si ferma al 55%.
Rispetto al 2014, infine, il trend delle mete italiane più ricercate dagli utenti pone al primo posto la Calabria, con l’area di Capo Vaticano tra le preferite (+23,08%) rispetto al 2014 e la costa ligure con Rapallo che registra un + 15,79%. Scende la Puglia (Porto Cesareo 43,9%), mentre precipitano le Egadi con Favignanache registra un brusco – 46%tra le preferenze dei turisti.