giovedì, 25 Aprile 2024

Puglia e Romagna le più ambite per l’estate degli italiani. Mykonos prima tra le mete europee

Puglia ed Emilia Romagna sono le regine incontrastate dell’estate italiana. È quanto rivela il Summer Vacation Value Report 2017 di TripAdvisor, che svela la Top 10 nazionale e internazionale delle destinazioni estive per i viaggiatori italiani in base alla crescita d’interesse di prenotazione stagionale. Il report aiuta i viaggiatori a scoprire quanto si può risparmiare in queste destinazioni evidenziando la settimana meno cara di quest’estate e il rispettivo risparmio.

“Scegliere una destinazione per le vacanze estive è solo il primo passo nell’organizzazione del viaggio – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – Nel fare le altre scelte come per esempio i trasferimenti e l’alloggio, secondo una recente indagine, 1 un italiano su 3 (33%) si basa principalmente sulle tariffe più convenienti. Con questo studio abbiamo voluto dare ai 390 milioni di persone5 che consultano ogni mese TripAdvisor per leggere le recensioni, comparare i prezzi e prenotare hotel, attrazioni e ristoranti, un ulteriore strumento per risparmiare e pianificare al meglio il loro viaggio individuando e prenotando, con le tariffe più recenti e i prezzi più bassi, l’hotel ideale per le loro esigenze”.

Puglia ed Emilia Romagna, dunque, guidano la classifica con ben 3 destinazioni a testa tra le mete italiane più gettonate per le vacanze estive. Inoltre, è proprio in Puglia la meta numero 1 della classifica nazionale: Gallipoli. Ad accompagnare la cittadina in provincia di Lecce anche Polignano a Mare (6°) e Lecce (8°). Aper l’Emilia Romagna ci sono Cattolica (3°), Cesenatico (7°) e Riccione (10°).
Tra le altre mete italiane più popolari emergono l’Isola d’Elba (2°), Jesolo (4°), San Vito Lo Capo (5°) e Alghero (8°).
Per quanto riguarda gli italiani che trascorreranno le loro vacanze estive fuori dai confini nazionali al top ci sono Grecia e Spagna, che occupano con 3 mete balneari ciascuna le prime sei posizioni della Top 10 internazionale. Apre la classifica Mykonos seguita da Santorini (2°), Majorca (3°), Creta (4°), Formentera (5°) e Ibiza (6°). In ottava posizione si trova Malta e in decima Edimburgo. Le uniche due mete extra europee in classifica sono Bali (7°) e Bangkok (9°).
Soggiornare in hotel nelle destinazioni italiane preferite dai viaggiatori locali costa, in media meno: 162 euro contro i 227 euro delle mete internazionali. Tra le mete italiane più convenienti Lecce è prima con una tariffa media a notte pari a 114 euro, Cattolica è seconda con 136 euro e Cesenatico segue a breve distanza con 137 euro.
Considerando sia la Top 10 nazionale che quella internazionale è però Bangkok la meta meno cara con una tariffa media a notte pari a 106 euro.
L’ultima settimana di settembre è risultata la meno costosa per 13 delle 20 mete analizzate. La destinazione che offre il maggior risparmio percentuale nella settimana meno costosa del periodo estivo è Formentera. Qui, per soggiorni nella settimana del 25 settembre, i costi medi degli hotel scendono del 52% rispetto alla media dell’estate. Bangkok è la destinazione più conveniente ma anche quella con la minore fluttuazione dei prezzi. Scegliendo la settimana meno costosa per soggiornare in questa destinazione – dal 29/05 al 04/06 – si risparmia il 5% rispetto alla tariffa media.

News Correlate