giovedì, 25 Aprile 2024

Quali sono le migliori destinazioni per lo smart working in vacanza?

La stagione invernale è alle porte e per molti nomadi digitali una workation, ossia la possibilità di lavorare da remoto in un luogo di vacanza, rappresenta un’opzione allettante per fuggire dal grigio e dal freddo della città. A tal proposito Preply ha esaminato le 74 città più popolose del mondo per scoprire quale di esse offra le migliori condizioni per una workation.
Lo studio Workation Index ha scoperto che la città australiana di Brisbane offre le migliori condizioni per il lavoro da remoto. Con una temperatura media di 22°C, la città di Brisbane è la città che offre le migliori condizioni climatiche per il benessere e la produttività, ottenendo un punteggio particolarmente elevato grazie anche al fatto che la lingua ufficiale è l’inglese e il sistema sanitario risulta particolarmente efficiente. Al secondo posto la capitale portoghese di Lisbona, che ottiene punteggi sopra la media in quasi tutti i settori analizzati. Il terzo posto della classifica è occupato dalla città di Nicosia, capitale di Cipro: l’ultima città divisa del mondo offre, oltre alle sue attrazioni, una media di 283 giorni di sole all’anno e ottime condizioni in termini di ‘costi e sicurezza’.
I risultati del Workation index rendono chiaro che il lavoro a distanza in Italia appare piuttosto poco appetibile in un confronto internazionale. Specialmente nel campo della “qualità della vita”, le città italiane ottengono un punteggio scarso con livelli bassi di padronanza della lingua inglese e tempi di percorrenza all’interno della città molto lunghi. In termini di costi Milano e Roma risultano due città molto costose, soprattutto se paragonate ad altre città europee. Nella classifica Roma e Milano si trovano rispettivamente al 43° e al 50° posto.
“Mentre lo smart working sembrava un mito per la maggior parte dei lavoratori solo pochi anni fa, il COVID-19 ha reso il lavoro a distanza una realtà per molti professionisti – afferma Kirill Bigai, CEO di Preply – la possibilità di tenere una riunione sotto le palme con temperature tropicali sulla spiaggia può improvvisamente diventare una realtà. Lo chiamiamo Workation: un modello ibrido di lavoro (work) e vacanza (vacation)”.
I risultati completi dell’analisi possono essere consultati qui: https://preply.com/it/blog/workation-index/

News Correlate