venerdì, 26 Aprile 2024

Riserva Bianca, Aprica e Bardonecchia mete sciistiche top cheap per l’inverno

L’inverno si sta avvicinando e così anche le giornate innevate, l’atmosfera natalizia e gli sport invernali. Gli amanti della neve si stanno già preparando alla prossima stagione sciistica. I vari comprensori si differenziano per ampiezza, difficoltà delle piste e servizi offerti ed è possibile trovare una soluzione per tutti i tipi di portafoglio e livelli di esperienza. Ecco perché Holidu, il motore di ricerca per case vacanze, ha deciso di stilare una classifica delle più importanti località sciistiche d’Italia e d’Europa, comparando i prezzi di skipass e pernottamento in case vacanza.

Le località sciistiche italiane più convenienti (prezzo per persona al giorno comprensivo di skipass + alloggio).

Al primo posto si trova la località di Limone Piemonte, nelle Alpi Meridionali. Il comprensorio sciistico della Riserva Bianca offre più di 80 km di piste, la maggior parte (69 km) di difficoltà media. All’interno dell’area sono presenti in totale 40 piste, tra queste alcune dedicate allo sci di fondo, uno snowpark per bambini e la possibilità di praticare ciaspolate, pattinaggio sul ghiaccio e golf. Lo skipass giornaliero costerà solo 35 euro in alta stagione, il più basso d’Italia. Prenotando online si potrà risparmiare ancora di più, arrivando ad un prezzo totale di 63euro al giorno.

Al secondo posto c’è il comprensorio sciistico di Aprica, tra i più importanti della Lombardia, con un totale di 69 euro al giorno e ben 50 km di piste. Ad Aprica vengono anche organizzate gite di alpinismo e la Stralunata, una gara notturna di sci alpino. Tutto questo ad un prezzo di 40 euro di skipass in alta stagione.

Sul terzo radino del podio Bardonecchia, nella Val di Susa. Scelta per i Giochi Olimpici di Torino nel 2006, quest’area offre ben 100 km di piste, di cui la maggiorparte sono perfette per sciatori intermedi. Lo skipass costa 37 euro al giorno sia in alta che in bassa stagione, mentre l’alloggio varia sensibilmente, con un risparmio di 11 euro in bassa stagione sul totale.

Al quarto posto si trova il comprensorio sciistico del Cimone. Quest’area è la più fornita di tutta l’Emilia-Romagna e si trova in prossimità dei paesi di Sestola, Le Polle e Montecreto. Qui sarà possibile godere di 50 km di piste, di cui la maggior sono per lo sci alpino e di difficoltà media. Anche gli sciatori esperti potranno, però, divertirsi e sfidarsi in piste nere come la Direttissima o la Lo skipass sia in alta che in bassa stagione costa 38 euro al giorno.

Al quinto posto si trova Pila, con un prezzo totale di 77 euro al giorno, come accadeva per il Cimone, anche se qui lo skipass diventa costoso: 46 euro. Questa località situata nel centro della Valle d’Aosta offre scenari meravigliosi, oltre che 70 km di piste perfette per ogni sciatore.

Al sesto posto si assesta la ski area di San Pellegrino, che si trova nella valle del Biois, nel cuore delle Dolomiti. Qui lo skipass costa 51 euro in alta stagione, 85 euro incluse il pernottamento.

Al settimo posto ci troviamo in Trentino, sulle Dolomiti del Brenta, nel comprensorio sciistico di Marilleva e Folgarida. Qui il costo dello skipass giornaliero sarà di 49 euro in alta stagione e di 44 euro in bassa stagione, per un totale di 63 piste e 25 impianti.

Si aggiudica l’ottavo posto il comprensorio sciistico della Via Lattea, tra le mete più convenienti d’Italia e con il prezzo dello skipass di 49 euro in entrambe le stagioni. Il prezzo si associa ad un’offerta ampissima: ben 249 piste e 70 impianti di risalita, per un totale di 400 km. Il consiglio di Holidu è di partire in bassa stagione, in quanto sono proprio gli alloggi a costare più della media: 39 euro in alta stagione e 28 euro in bassa stagione a persona a notte.

Al nono posto ci troviamo in Trentino, a Folgaria per la precisione. Nonostante il prezzo dello skipass vari di poco tra alta e bassa stagione (44 – 40 euro), il prezzo degli alloggi, invece, varia sensibilmente, garantendo un grande risparmio in bassa stagione; si passa, infatti, da 45 a 33 euro.

Chiude la Top 10 delle località più economiche d’Italia il comprensorio sciistico del Passo del Tonale, in Lombardia. In quest’area, tra le più moderne della regione, si trovano 42 piste, lo skipass costa 45 euro per entrambe le stagioni, ed è tra i più alti della Top 10. L’offerta di piste è però molto ampia, ben 100 km, di cui la maggior parte sono di difficoltà intermedia. Il costo dell’alloggio incide notevolmente sul prezzo totale, con una differenza di 8 euro tra bassa e alta stagione (44 – 26 euro).

https://www.holidu.it/

News Correlate