Roma imperderibile nel 2016 in Italia. In Europa è Londra al top

TripAdvisor ha annunciato i vincitori dei Travelers’ ChoiceTM Destinations awards 2016, che riconoscono i luoghi preferiti dai viaggiatori in tutto il mondo. La bellezza senza tempo di Roma ha affascinato i viaggiatori internazionali tanto da assicurare alla Capitale non solo il 1° posto della classifica italiana, ma anche il 7° posto della classifica mondiale e il 5° di quella europea. Nonostante in quest’ultima classifica la capitale perda una posizione rispetto allo scorso anno in favore di Parigi, anche in questa edizione dei premi, Roma riconferma il suo posto tra le destinazioni più apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo ed è l’unica destinazione italiana a garantirsi un posto nelle Top 10 internazionali. Roma divide il podio italiano con Firenze (2°) e Venezia (3°), che rimangono salde nelle posizioni guadagnate nel 2015.

In quarta posizione troviamo Rimini e altre 2destinazioni romagnole: Cervia (7°) e Riccione (8°), che fanno guadagnare alla regione lo scettro di più premiata d’Italia. L’Emilia Romagna è infatti l’unica regione italiana a vantare 3 destinazioni nella Top 10 nazionale.
Seconda regione più premiata il Trentino Alto Adige con Selva di Val Gardena (6°) e Pinzolo (10°). Completano la classifica italiana Sorrento (5°) e Milano (9°).

Londra, invece, è la vincitrice assoluta del 2016, scalzando Marrakech (1^nel 2015) che scende in 3^ posizione, preceduta al 2° posto da Istanbul. Le altre destinazioni premiate sono sparse in tutto il mondo: in 4^ posizione si attesta lo charme di Parigi, altra europea premiata insieme a Praga (6°) e Roma (7°), in Oriente spiccano Siem Reap in Cambogia (5°), Hanoi in Vietnam (8°) e Ubud a Bali (10°) mentre in America la protagonista è New York (9°).

Ma viaggiare nelle destinazioni vincitrici del Travelers’ Choice Destinations Awards 2016 non significa spendere una fortuna. Chi, infatti, ha intenzione di lasciarsi ispirare dalla classifica potrà trovare prezzi inferiori ai 100 Euro in ben 5 destinazioni della Top 10 mondiale. La più economica è Siem Reap in Cambogia dove per un soggiorno tra marzo e dicembre 2016 il prezzo medio a notte è di 64,64 euro. La seguono sul podio delle più convenienti Hanoi e Praga con prezzi medi a notte rispettivamente di 72,77 euro e 77,81 euro.

Più caro un soggiorno a New York dove 1 notte costa in media ai viaggiatori 289,28 euro. Sebbene con tariffe inferiori alla media di New York, anche Londra guadagna un posto tra le destinazioni più care, con una media a notte di 181,85 euro, comunque in calo del 7,9% rispetto all’anno scorso in cui una notte nella capitale inglese costava in media 197,39 euro.

Per quanto riguarda l’Italia, invece, è Rimini la destinazione meno cara con una media a notte di 89,01 euro. Tutte le altre località superano invece i 100 euro a notte, con Cervia seconda meno cara (112,57 euro) seguita da Roma (118,09 euro). La destinazione italiana più costosa della Top 10 è Selva di Val Gardena, dove una notte con vista sulle Dolomiti costa in media ai viaggiatori 195,95 euro.

www.tripadvisor.it 

 

editore:

This website uses cookies.