venerdì, 19 Aprile 2024

A Roma e Città del Vaticano i tre tour più prenotati al mondo

TripAdvisor ha identificato alcuni trend relativi a tour e attrazioni più gettonate da parte dei viaggiatori sulla base delle prenotazioni effettuate da gennaio 2016 ad oggi. Città del Vaticano, con gli innumerevoli turisti provenienti da tutto il mondo che l’hanno visitata nel 2016 in occasione del Giubileo, è la meta che vanta le attrazioni più gettonate. Per sfuggire alle code per visitare i principali luoghi d’interesse di questa destinazione e far fronte ai limiti di tempo dettati dalla durata contenuta del viaggio, numerosi utenti di TripAdvisor hanno prenotato tour saltafila per i Musei Vaticani, la Basilica di San Pietro e la Cappella Sistina.
Nella Top 10 mondiale dei tour più prenotati, ben 2 fanno riferimento a queste attrazioni e uno di questi gode del primato di tour più prenotato al mondo. Roma a sua volta risulta essere una delle città più rappresentate nella classifica globale dei tour più prenotati con 2 tour presenti, entrambi sul podio: un tour salta fila per il Colosseo e il Foro Romano (2°) e un tour della città su autobus Hop-On Hop-Off.

“Roma e Città del Vaticano vantano un patrimonio storico e artistico unico, per questo i viaggiatori che visitano queste destinazioni si affidano spesso a guide esperte e tour saltafila per evitare il rischio di non vedere tutto ciò che queste mete hanno da offrire”, ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia.

Anche a livello nazionale Roma e Città del Vaticano registrano l’interesse maggiore in termini di prenotazione dei tour occupando assieme 6 posizioni nella Top 10 italiana dei tour più prenotati. Tra le altre attrazioni e tour presenti nella classifica del Bel Paese ci sono la visita guidata a Murano, Burano e Torcello, un giro turistico di un giorno in Toscana, un’escursione di un giorno a Pompei da Roma e un tour a piedi con giro in gondola a Venezia.

Dall’analisi dei 50 tour più prenotati dal 2016 è inoltre emerso che le categorie di tour preferite dai viaggiatori di TripAdvisor sono: tour saltafila, tour di un giorno, viaggi organizzati per visitare attrazioni naturali e tour su bus Hop-On Hop-Off.

Per quanto riguarda le destinazioni più gettonate, gli Stati Uniti sono la meta più rappresentata con New York, Chicago e Las Vegas che dominano le preferenze dei viaggiatori. Italia, Francia, Regno Unito e Spagna hanno conquistato a loro volta un ottimo posizionamento per ciò che riguarda i tour più prenotati al mondo.
http://www.tripadvisor.it

News Correlate