sabato, 27 Aprile 2024

San Valentino, 60% italiani lo festeggia ma attenzione alla spesa

Nonostante i caro vita gli italiani non rinunciano a festeggiare la Festa degli Innamorati. Ai tempi dei rincari, sale così anche il budget medio: 85 euro a persona, come indica un sondaggio condotto da Ipsos per Confesercenti in occasione della festa. Un valore in crescita di 14 euro rispetto allo scorso anno, ma a trainare – per quasi la metà dell’incremento – è l’inflazione, sottolinea la stessa associazione. E l’aumento dei prezzi finisce per pesare sulle scelte anche a tavola: una cena su cinque, quest’anno, viene preparata a casa per contenere i costi.
In tutto sono 5,5 milioni, stima Fipe-Confcommercio, gli italiani che si preparano ad andare al ristorante: tra candele rosse e menù ad hoc, per una spesa complessiva di 290 milioni, il 7,4% in più rispetto al 14 febbraio 2023. Di fatto, quindi, anche quest’anno la cena romantica è il modo preferito di festeggiare, scelta dal 73% degli intervistati. Una quota che batte anche quella di chi fa un regalo, che si ferma al 61%. Solo il 5% punta invece sul viaggio con il partner. Tra chi si prepara ad una cena romantica, la stragrande maggioranza (il 69%) sceglie un ristorante, una trattoria o una pizzeria. Ma crescono anche i pasti domestici: il 22%, secondo l’indagine Confesercenti-Ipsos, si mette ai fornelli per preparare una cenetta homemade, risparmiando senza rinunciare alla festa. E spesso senza rinunciare anche al regalo. Cioccolatini in testa, e poi profumi, gioielli e fiori restano i più gettonati.
Ma non mancano i doni più originali e ormai green: nella lista dei regali c’è anche chi sceglie la coppia di alberi da piantare per festeggiare la ricorrenza facendo un regalo pure all’ambiente.
I consumatori, però, denunciano il caro-San Valentino. Per il Codacons, le coppie al ristorante andranno incontro ad aumenti medi dei listini del 3,7%, ma la spesa più alta attende chi regala un viaggio o un weekend fuori casa: dormire in albergo costa infatti in media il 6,7% in più rispetto allo scorso anno, un volo nazionale l’11,1% in più, mentre i pacchetti vacanza rincarano del 6,9%. Stessa tendenza per i regali: l’aumento medio con cui le coppie devono fare i conti quest’anno ammonta all’8% rispetto al 2023, calcola Federconsumatori.

News Correlate