domenica, 28 Aprile 2024

San Valentino: per 9 su 10 un viaggio è il miglior regalo

I viaggi sono delle esperienze importanti per la definizione di una relazione, dei veri e propri ‘banchi di prova’ per le coppie: possono rafforzare il legame tra gli innamorati oppure far emergere ulteriormente alcune differenze comportamentali inconciliabili. 8 italiani su 10 hanno organizzato almeno una volta un viaggio romantico e, di questi, il 57% lo ha fatto per dedicare tempo prezioso al proprio rapporto.

Ad affermarlo PiratinViaggio che ha realizzato un sondaggio in occasione di San Valentino per scoprire qual è la percezione degli italiani e delle italiane verso questa giornata dedicata all’amore.

Più della metà delle persone intervistate (56%) ritiene che il giorno di San Valentino sia un’occasione speciale ed è la Gen Z a distinguersi come la generazione più romantica. In questo caso sono infatti quasi 8 su 10 (77%) i rispondenti a ritenere la ricorrenza come una giornata diversa dalle altre e solo il 25% la reputa una festa “commerciale”, contro il 43% della Gen X.

Quasi 4 intervistati Gen Z su 10 (37%), inoltre, scelgono proprio San Valentino per partire per fughe romantiche con la propria dolce metà.

E sebbene dal 65% dei single San Valentino venga considerato solo un giorno come un altro, per il 22% è un momento da dedicare ai propri affetti per celebrare l’amore nel senso più ampio del termine. Da non escludere anche la percentuale di chi sogna un ‘revenge travel’: il 7% dei single si concederà, infatti, un giorno per coccolarsi con una breve vacanza in città. Per il restante 6%, invece, San Valentino viene percepito come una giornata ‘impegnativa’ dal punto di vista psicologico.

In cima ai desideri degli italiani e delle italiane su come trascorrere la giornata dell’amore per eccellenza vi sono le giornate di relax in spa con il 60% di preferenze; al secondo posto si posizionano le cene in ristoranti romantici (41%, percentuale che si alza al 51% per la Gen Z), seguite da attività all’aperto o all’insegna dell’avventura (25%) e dalla partecipazione a performance dal vivo come spettacoli teatrali o concerti (21%). Meno ricercate invece le attività da provare nella propria casa, con il 17% dei rispondenti che vorrebbe passare la serata di San Valentino a cucinare insieme un piatto e il 16% che preferirebbe guardare con il partner un film o una maratona di serie TV.

In merito ai regali più ambiti, quasi la totalità del campione (96%) preferirebbe ricevere in dono un viaggio piuttosto che un bene fisico, confermando così che il regalo esperienziale è senz’altro la scelta vincente che mette d’accordo tutte le generazioni. Tra i motivi principali per cui prediligere come regalo un viaggio piuttosto che un bene materiale, svetta in testa la possibilità di trascorrere più tempo di qualità con chi si ama (32%), seguito dalla percezione che i viaggi possano contribuire alla formazione di ricordi più duraturi (23%), dalla felicità che provocano (22%), dalla possibilità di fuggire temporaneamente dalla quotidianità (17%) e, infine, in ottica green anche prevenire l’accumulo di oggetti inutili (6%).

Indagando la percezione degli italiani e delle italiane per quanto riguarda la relazione tra San Valentino e i viaggi, oltre la metà dei rispondenti (55%) vorrebbe viaggiare in coppia in occasione di questa festività perché si ritiene che possa aggiungere un tocco speciale alla ricorrenza, percentuale che si alza al 76% tra gli inguaribili romantici della Gen Z.

A proposito di città magiche e atmosfere da commedie romantiche, non sorprende trovare in pole position la nota Parigi, classificata come città più romantica in assoluto da 8 rispondenti su 10 (81%). Venezia, con il suo fascino d’altri tempi, si posiziona seconda con il 56% dei voti. A completare la top 5 delle città più romantiche, in terza posizione si trova l’elegante Vienna (33%), seguita dalla suggestiva Bruges (22%) e dal fascino orientale di Kyoto (17%).

https://www.piratinviaggio.it/

News Correlate