In vista dell'8 marzo, TripAdvisor ha svolto un sondaggio su oltre 4.700 italiane per identificare tendenze, gusti e abitudini delle donne quando viaggiano per piacere o per lavoro, da sole o con altre donne.
È un quarto delle intervistate ad aver risposto di viaggiare senza compagnia (25%) e, tra chi lo fa, il 57% ha in programma una vacanza da sola per quest’anno mentre il 27% dai due ai quattro viaggi.
Tra i motivi del viaggio in solitaria, spicca il bisogno di “fare ciò che desidero senza preoccuparmi delle necessità degli altri” (40%), ma anche perché “ci sono posti che voglio assolutamente vedere e non mi va di aspettare gli altri” (20%), per seguire un particolare interesse (14%) e perché “la mia famiglia e i miei amici non hanno tempo per viaggiare con me” (9%).
Tra le occasioni per viaggiare da sole il 78% lo fa semplicemente per una fuga, il 19% per il compleanno, il 18% prima di iniziare un nuovo lavoro, il 16% per la fine di una relazione, il 15% per prendersi un anno sabbatico.
Tra chi ha fatto l’esperienza di una vacanza non accompagnata, ben il 71% ha dichiarato che viaggiare da sola l’ha cambiata. Per il 29% si sente più sicura, il 26% ha imparato qualcosa di più su se stessa, il 16% è più consapevole di cosa la circonda, il 14% ha imparato qualcosa in più sugli altri o su altre culture, all’11% ha cambiato il modo di vedere la vita, al 4% ha cambiato il modo di vivere.
Tra le sensazioni che il viaggio ha regalato, spiccano il sentirsi indipendenti (40%) e libere (39%), seguite dal sentirsi rilassate (8%), forti (7%) e felici (4%).
La meta preferita fino a oggi dalle viaggiatrici solitarie è l’Italia (79%), seguita da Europa (59%), Africa (21%), Nord America (18%), Asia (17%) e Sud America (12%); per il 2014, nei viaggi in programma, il Nord America scavalca l’Africa (rispettivamente 20% e 17%, a pari merito con l’Asia) e i viaggi culturali sono i più votati (37%), prima del piacere della scoperta (24%), di vacanze al mare (13%) e all’insegna del benessere o dell’avventura (7%).
Sono il 42% le viaggiatrici che amano fare una vacanza di sole donne e di queste più della meta (61%) con un’amica mentre solo il 20% con una parente. Il 28% non viaggia mai con donne della famiglia. Tra chi viaggia con le amiche, quest’anno quasi la metà (47%) pianificherà dai 2 ai 4viaggi e il 27% un solo viaggio.
Tra i motivi di una vacanza tra sole donne per il 25% delle intervistate è per regalarsi una pausa dalla vita famigliare, il 23% perché in vacanza “ci piace fare e visitare le stesse cose”, il 19% perché è un modo per legare o stare in contatto con altre donne, il 14% perché non ha un compagno, il 5% perché al proprio compagno non piace viaggiare o perché non condivide i suoi stessi gusti di viaggio. Le attività preferite dalle donne in viaggio sono le attrazioni culturali o artistiche (44%), stare al mare (19%) e fare trattamenti o attività per il proprio benessere (11%).
Il viaggio al femminile è vissuto dalla maggior parte delle intervistate (63%) come una semplice fuga estemporanea, mentre il 36% lo farà durante le vacanze estive, il 30% per prendersi una pausa in primavera, il 19% in occasione del compleanno e il 15% per festeggiare un addio al nubilato. Il 62% ha intenzione di viaggiare sia in Italia sia all’estero e il restante 38% si divide equamente tra chi resterà in Italia (19%) e tra chi andrà oltre confine (19%). Tra chi sceglierà l’Italia, il 47% visiterà una città e il 35% andrà al mare mentre tra chi prediligerà l’estero, il 78% resterà in Europa, il 13% andrà in Africa, il 12% in Nord America, il 9% in Asia, l’8% in Sud America, il 3% in Australia.
Le donne che girano il mondo per affari sono il 37% delle intervistate e, tra loro, il 27% parte da una a quattro volte l’anno, il 6% da cinque a dieci e solo il 4% più di 10 volte all’anno. Poco più della metà (Il 53%), una volta terminati gli impegni lavorativi, prolunga sempre o a volte il soggiorno per motivi di piacere per 2-4 giorni (52%), solo per un giorno (46%) e pochissime per più di 5 giorni (2%). Tra chi prolunga il viaggio, l’80% lo fa per visitare attrazioni culturali o artistiche, il 36% per sperimentare la cucina locale, il 32% per visitare attrazioni naturalistiche, il 25% per fare shopping, il 19% per godersi il proprio tempo da sola, il 28% per visitare un’altra città del paese o di un paese vicino, il 13% per incontrare amici o parenti e il 9% per regalarsi trattamenti di benessere.
“Scoprire le tendenze del mondo femminile per quanto riguarda i viaggi non solo è interessante dal punto di vista sociologico ma è anche un’opportunità per gli operatori del settore di capire quale sia la migliore offerta adatta a questo tipo di viaggiatrici – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia – Grazie alle utenti di TripAdvisor abbiamo scoperto per esempio che se da un lato viaggiare da sole rende più consapevoli e sicure di sé, dall’altro i gruppi di donne in viaggio preferiscono attività culturali, scelgono in prevalenza le città e si spostano soprattutto tra i confini europei”.