Con l’estate ufficialmente iniziata e le vacanze scolastiche in pieno corso, la stagione clou delle ferie all’italiana è alle porte. Ma verso dove si dirigono le famiglie? Quali le mete più economiche e vantaggiose per una prenotazione “dell’ultimo minuto”?
Per raccontare le principali tendenze dei viaggi in famiglia, lastminute.com ha pubblicato il suo Travel Horizons Report – family edition.
Sotto il sole dorato di Sharm El Sheikh, le famiglie italiane trovano un paradiso perfetto per le loro vacanze. Con acque cristalline e grande varietà di attività per tutta la famiglia, Sharm El Sheikh si attesta come meta preferita di quest’anno. Seguono Maiorca, Parigi,
Barcellona e Tenerife, un mix tra isole da sogno e città iconiche.
Le Maldive, con le loro spiagge da cartolina, prendono piede tra le destinazioni più prenotate – complice forse la progressiva popolarità delle strutture ricettive più economiche rispetto ai tipici resort, come guest-house e hotel più accessibili. In classifica
seguono Budapest, Hammamet, Dubai e Istanbul, che hanno registrato un aumento significativo delle preferenze. Da quest’anno, entrano nella top 100 delle destinazioni più richieste dalle famiglie anche Abu Dhabi, Kos e Zanzibar.
Per chi cerca di coniugare il proprio bisogno di relax e tempo di qualità in famiglia con il risparmio economico, Sharm El Sheikh, Malta, Gran Canaria, Corfù e Sicilia si attestano tra le destinazioni con le maggiori offerte del 2024.
Quando si tratta di viaggi all’ultimo minuto, Maiorca regna incontrastata, seguita da Antalya (Turchia), Barcellona, Creta e Parigi. Faro, in Portogallo, si distingue come new entry nella top 10, conquistando il decimo posto.
Il 2024 ha visto un boom nelle ricerche online per “vacanze per genitori single” in Italia, con un aumento dell’82% rispetto all’anno precedente. Con i prezzi delle vacanze in crescita, le famiglie cercano sempre più “destinazioni budget-friendly”, con un incremento dell’88%.
Ma anche le vacanze in montagna sono in ascesa, con un +12% di ricerche, e un +40% per “settimana bianca”.
Il 37% delle famiglie sceglie l’all-inclusive per una vacanza senza pensieri, mentre il 28% preferisce l’accoglienza e la maggiore libertà dei B&B. Il 60% delle famiglie opta per viaggi semi-brevi, dai 4 ai 7 giorni, mentre il 20% si concede dagli 8 ai 14 giorni di meritato relax. Tra le caratteristiche irrinunciabili per una vacanza in famiglia perfetta troviamo: Mini Club, area giochi per bambini, piscina, vicinanza alla spiaggia e formula con cena all-inclusive.
Report completo al link lastminute.com Travel Horizons – family edition