venerdì, 29 Marzo 2024

Sofia meta top cheap per hotel e servizio in camera

È Sofia, in Bulgaria, la città che questa estate offre i prezzi migliori per i viaggiatori italiani, temendo conto delle spese accessorie che si fanno durante il soggiorno in hotel.

I risultati arrivano dal terzo report annuale TripAdvisor TripIndex Room Service, che mette a confronto i pezzi del servizio in camera negli hotel di 48 popolari destinazioni in tutto il mondo. Lo studio prende in considerazione il costo del soggiorno per 1 notte in un hotel a 4 stelle, di un club sandwich ordinato tramite servizio in camera, del lavaggio a secco di una camicia e delle bevande prese dal minibar.

A Sofia, il costo combinato di 1 notte in hotel, basato sulla disponibilità su TripAdvisor, e del servizio in camera arriva ad una media di 87,62 euro – oltre 4 volte in meno rispetto alla destinazione più dispendiosa, New York, dove il prezzo medio di un hotel su TripAdvisor insieme ai servizi aggiuntivi in camera è di 379,99  euro.

Lo studio evidenzia la varietà di prezzi che si possono trovare nelle destinazioni di tutto il mondo, per esempio, per quanto riguarda le città prese in considerazione, l’Europa vanta 6 delle 10 destinazioni con i prezzi migliori (Sofia, Kiev, Varsavia, Budapest, Praga e Mosca), ma è anche patria di 6 delle 10 più costose, con le città scandinave che dominano la classifica.

Roma ottiene la 9^ posizione nella top 10 delle città europee più economiche, con 31,66 euro, la Capitale si posiziona tra le città europee più care se al servizio si aggiunge il costo dell’hotel posizionandosi 11° tra le destinazioni più care del vecchio continente prese in considerazione dallo studio secondo il report TripIndex Room Service 2015.

A Roma, in media un club sandwich costa ai viaggiatori circa 10,5 euro, una bottiglia d’acqua 2,65 euro, una mini bottiglia di vodka viene 5,68 euro, una lattina di cola 3,8 euro, una confezione di noccioline 2,4 euro e lavare a secco una camicia costa 6,63 euro. Ma, è il costo della camera che fa di Roma una destinazione tra le più dispendiose rispetto alle sue rivali europee. A Roma, 1 notte in un hotel 4 stelle costa in media 145,82 euro posizionando la città al 10° posto tra le destinazioni europee più care per quanto riguarda le tariffe degli hotel. 

News Correlate