venerdì, 29 Marzo 2024

Tel Aviv è la città più cara al mondo e scalza Parigi, Roma scende al 48° posto

Tel Aviv è la città più cara al mondo dove vivere. A rivelarlo il Rapporto annuale 2021 del ‘Worldwide Cost of Living Index’ del gruppo Economist che, per la prima volta, la mette al vertice. La città israeliana sale dalla 5^ posizione al top superando Parigi e Singapore, entrambe appaiate al secondo posto.
“La crescita di Tel Aviv – ha spiegato il Rapporto – riflette “principalmente l’impennata della sua valuta e gli aumenti dei prezzi per circa un decimo delle merci in città, trainate dai generi alimentari e dai trasporti, in valuta locale”. “Anche i prezzi degli immobili (non inclusi nel calcolo dell’indice), sono aumentati – ha aggiunto il Rapporto – soprattutto nelle zone residenziali”.
In comparazione, Roma è protagonista della ‘maggiore discesa’, passando dal 32° posto al 48° con “un calo particolarmente marcato nel suo paniere della spesa e nelle categorie di abbigliamento”. Ma a segnare il maggior salto in classifica – secondo il Rapporto – è stata Teheran passata dal 79° al 29° posto. “La riproposizione delle sanzioni statunitensi all’Iran – ha sottolineato il Rapporto – ha portato a continue carenze di merci e aumento prezzi di importazione”.

News Correlate