sabato, 27 Aprile 2024

Tetti trasparenti e pista go-kart, cosa vogliono i bimbini per i voli del futuro

L’immaginazione dei bambini non ha limiti quando si tratta migliorare i viaggi e renderli più divertenti, rivelando cosa vorrebbero sui voli in futuro. Da un sondaggio condotto da Booking.com su 1.000 bambini italiani di età compresa tra 6 e 11 anni, è emerso quali sono i loro più grandi desideri per il loro prossimo viaggio in aereo. Tra questi: un tetto trasparente per vedere le stelle (39%), una pista di go-kart lungo il corridoio (22%) e una zona vietata agli adulti (11%). Per viaggiare divertendosi il più possibile, i bambini sognano anche di avere una piscina a bordo (28%), pareti su cui disegnare e realizzare graffiti (36%) e uno spazio dove stare con i propri animali domestici durante il volo (28%). Inoltre, il 33% vorrebbe un posto accanto al pilota per aiutarlo a manovrare l’aereo.

Il 25% dei bambini richiederebbe un servizio di prima classe e, se fosse possibile, durante il volo si farebbe servire degli spuntini dai propri genitori. Mentre il 25% preferirebbe che se ne occupasse Babbo Natale. Uno su cinque vorrebbe che il proprio Youtuber preferito servisse cibo e bevande (20%), e il 9% si “vendicherebbe” della sorella o del fratello con la richiesta di servire il pasto a bordo.

Tuttavia, i bambini non pensano solo all’intrattenimento a bordo, ma si interessano anche della destinazione. Nonostante il 58% dichiari che salirebbe sul prossimo volo per la Luna, altri hanno aspettative più “realistiche”. Un terzo (32%) afferma che nel prossimo viaggio vorrebbe visitare la terra dei canguri, ovvero l’Australia, mentre il 31% andrebbe a Parigi per visitare Disneyland Paris. Il 26% desidererebbe invece fare un viaggio in Giappone per vedere treni veloci e robot. Ma non sorprende che sia la Lapponia a essere in cima alla lista: il 41% degli intervistati sogna, infatti, di andare a trovare Babbo Natale.

Sebbene il 52% dei bambini ami volare e vedere le nuvole da vicino, tutte le idee fantasiose proposte derivano dal fatto che il 76% dei piccoli viaggiatori sostiene di non avere molto da fare in aereo, mentre il 45% dichiara che i voli sono molto più piacevoli per gli adulti.

La ricerca di Booking.com rileva che i bambini chiedono a gran voce di essere coinvolti nel viaggio in modo partecipe e attivo. Naturalmente non piace loro sentirsi dire di stare fermi per tutto il volo (49%) o di stare in silenzio (55%), ma a noi adulti piacerebbe? I nostri figli, tratteggiando l’idea dell’aereo del futuro, indicano infatti il viaggio ideale del presente: chiedono di poter portare come “bagaglio a mano” l’importanza di giocare e rendere tutto un’avventura, di essere intrattenuti, di restare a bocca aperta dalla sorpresa, di mangiare cose buone e di essere considerati viaggiatori di valore (come sembra esprimere il 33% che darebbe volentieri una mano ai piloti).

News Correlate