giovedì, 28 Marzo 2024

Turismo sportivo genera 5 mld di euro. Giro d’Italia volano sviluppo

Vale quasi 5 miliardi di euro il turismo sportivo made in Italy con presenze che superano i 42 milioni. Tra gli eventi di maggior richiamo il Giro d’Italia.

È quanto ha rivelato Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere, intervenendo al convegno ‘Sport e ciclismo. Un’opportunità per rilanciare il turismo’, promosso dalla Fisascat a Imperia.    Secondo l’Osservatorio nazionale delle filiere del turismo di Unioncamere e SiCamera, lievemente predominante è la quota degli italiani (52,2%, pari a 22,1 milioni di presenze), i cui viaggi hanno generato consumi per 2,8 miliardi di euro (56,8%).

L’impatto economico degli oltre 20 milioni di presenze internazionali, soprattutto di tedeschi, francesi e inglesi, è invece di 2,1 miliardi di euro (43,2%).     

“Il Giro d’Italia è e può ancora di più diventare un volano per lo sviluppo turistico dei nostri territori – spiega Dardanello – è l’evento sportivo che unisce per 20 giorni i campanili di tutta Italia in un clima di allegria e serenità. Questa bella festa dello sport, attraverso i media, viene seguita anche in una miriade di Paesi del mondo, diventando uno straordinario strumento di promozione e marketing del nostro bel Paese. Questo fa sì che tanti luoghi, magari poco conosciuti dal grande pubblico, vengano visti e apprezzati”.

News Correlate