sabato, 20 Aprile 2024

Vacanze di Pasqua? con amici o il partner e magari in Toscana

Da sabato 26 a lunedì 28 marzo, giorno di Pasquetta, saranno numerosi gli italiani che si concederanno una gita fuori porta o una breve vacanza: l’Italia e la Toscana saranno le destinazioni preferite, da vivere con il partner o con gli amici. Lo rivela un’indagine di Campeggi.com che ha intervistato gli utenti della propria pagina Facebook per individuarne le preferenze in vista delle vacanze di Pasqua 2016. 

Dal sondaggio, emerge che le destinazioni italiane saranno le preferite dai turisti di casa nostra: il 78,7% degli intervistati resterà all’interno dei confini nazionali, l’8,2% andrà in Spagna e il 3% in Francia, mentre gli altri resteranno comunque in Europa.

In Italia la Toscana trionfa con il 33% di preferenze, seguita a distanza da Liguria e Trentino Alto Adige, entrambe a quota 12,5%. Più staccata, invece, la Sardegna con l’8,3%.

Come da tradizione, per i ponti di Pasqua, 25 aprile e 1 Maggio, si impenna l’indice di gradimento delle città d’arte, meglio ancora se con il mare vicino. Sempre secondo l’indagine social, infatti, il mare svetta tra le destinazioni preferite con circa il 46% dei voti, seguito dalle città d’arte con il 41%. Più staccate, la montagna con il 18%, la campagna al 13% e il lago all’11,5%.

Il fresco primaverile, nonostante le temperature gradevoli del giorno, spinge anche i turisti en plein air ad andare cauti: camper e appartamento svettano tra le preferenze rispettivamente con il 27,9% e il 26,2% dei voti, seguiti dal bungalow con il 19,7% e dallo chalet con il 14,8%. Camperisti a parte, che nel 24,6% dei casi sceglieranno le aree di sosta, la classifica riflette quella delle preferenze in fatto di strutture: il villaggio domina con il 32,8%, con il campeggio a quota 19,7%. Bene anche agriturismo, B&B e casa vacanza che, in fatto di voti, se la giocano alla pari con il più tradizionale hotel.

Il 44,3% degli intervistati sceglie la vacanza in famiglia con bambini al seguito, mentre è curioso notare il pari merito tra chi viaggerà in compagnia degli amici (più di uno) e con il partner, entrambi a quota 26%.

Alla domanda ‘Farai altre vacanze nel 2016?’, gli italiani hanno risposto ‘no’ in meno del 2% dei casi, confermando invece luglio e agosto come i mesi più inflazionati per le ferie.

www.campeggi.com 

 

News Correlate