Secondo una recente indagine British Airways il ‘road trip’ perfetto per un italiano coinvolge almeno 4 persone (33%), copre più di 800 km ed è accompagnato da musica pop.
Per festeggiare la nuova rotta della compagnia aerea verso la città costiera di Durban in Sud Africa, British Airways ha chiesto a un vasto campione di viaggiatori italiani di indicare anche la celebrità che vorrebbe come compagno di viaggio. Charlize Theron è in cima alla classifica per gli uomini (18%), mentre le donne preferirebbero Tom Hanks (13%).
Per essere considerato un road trip, deve essere lungo almeno 800 km, durare più di 8 ore e dovrebbe svolgersi su un camper (15%), in Range Rover (14%) o a bordo di una Jeep Wrangler (11%).
Bisogna prevedere almeno una sosta ogni 150 km, avere il necessario in caso di emergenza, che ci sia bel tempo e avere a disposizione un navigatore satellitare affidabile, sebbene quasi un terzo degli intervistati (28%) ha dichiarato che perdersi potrebbe essere una parte divertente del viaggio. Lo studio ha anche svelato che la musica che accompagna il viaggio è più importante della destinazione, mentre il contesto esterno è in cima alla lista dei fattori di importanza (67 %), seguito subito dopo dai compagni di viaggio (62%).
Al 44% degli italiani piace l’idea di una vacanza ‘fly drive’ e il 55% è contento di muoversi su strada in un paese straniero, anche se non lo ha mai fatto prima. Tuttavia il 31% degli intervistati teme di non riuscire ad abituarsi alla guida in un altro paese mentre il 23% è preoccupato di non saper leggere o capire i segnali stradali.
Andrew Syn e Emily Gough, pluripremiati influencer di viaggi, hanno creato ‘Along Dusty Roads’ nel 2014 e da allora hanno ‘macinato strada’ in ogni angolo del globo.
“Abbiamo fatto dei road trip in molti paesi ed è facile trovarsi in difficoltà se non si è preparati. Le cose a cui pensano tutti sono l’auto e il luogo, ma i dettagli, come la musica o le persone con cui sei possono davvero fare la differenza tra un viaggio da sogno e un incubo. Non ti preoccupare se ti perdi – non solo vedrai parti del paese che non avevi programmato di visitare, ma avrai una grande storia da raccontare per gli anni a venire. Dopo tutto, ogni road trip ha bisogno di un pizzico di spontaneità”, hanno affermato Andrew ed Emily.
Per coloro che vogliono macinare strada, Durban è una meta perfetta per le vacanze fly-drive con voli, vacanze e noleggio auto a partire da 565 euro.