2013 da record per Berlino: oltre 27 mln pernottamenti, ma meno italiani

Nuovo record assoluto di visitatori per Berlino anche se con un calo di turisti italiani, probabilmente per via della crisi. Nel 2013, ha reso noto l'Ufficio di statistica federale Destatis, la capitale tedesca ha registrato oltre 27 milioni di pernottamenti, l'8,2% in più rispetto all'anno precedente. In totale sono stati 11,3 milioni i turisti, in aumento del 4,4% sul 2012.   
Berlino conferma così il suo forte appeal, in patria e nel resto del mondo: sei turisti su dieci sono infatti venuti dalla stessa Germania. E se l'aumento più consistente di turisti, in termini percentuali, arriva da Polonia, Russia e Gran Bretagna, cala il numero di visitatori dall'Italia del 4,9% rispetto al 2012. Tra gli stranieri, gli italiani restano però secondi – dopo i britannici – per numero di notti trascorse, seguiti da statunitensi, olandesi e danesi.   
Oltre a Berlino anche altre città tedesche hanno fatto registrare forti crescite nel numero di turisti, su tutte Amburgo (+9,1%) e Brema (+7,6%).
Ma, soprattutto, la Germania resta in testa alla classifica dei Paesi europei con più pernottamenti. L'anno scorso – secondo i dati della dwfi-Consulting, basati su Eurostat – complessivamente sono state ben 411,8 milioni (+1,1%) le notti prenotate in strutture turistiche, con gli italiani in aumento dello 0,5%. Per la Germania si tratta del quarto record consecutivo. Solo seconda la Spagna (388 milioni di notti) e terza, ben staccata, l'Italia (323 milioni).

editore:

This website uses cookies.