sabato, 20 Aprile 2024

Aumenta voglia di viaggiare: italiani meno pessimisti su economia

Il minore pessimismo sulla situazione economica fa crescere la voglia di viaggiare degli italiani. È quando emerge dai dati raccolti dall’osservatorio di Confturismo-Istituto Piepoli: il valore dell’indice di propensione al viaggio registra nel mese di maggio un valore di 63 punti, in forte crescita rispetto ad aprile (+5%). Il valore è di due punti percentuali superiore a quello registrato nel maggio del 2015, il primo mese di Expo 2015. Per il terzo mese consecutivo aumenta la quota di persone propense a viaggiare nel breve periodo.   

La durata media dei viaggi previsti per il prossimo trimestre cresce per la prima volta rispetto allo stesso mese del 2015. Il numero medio di notti per viaggio arriva a 5,6 notti, il 6% in più rispetto al maggio 2015.   

Aumenta ancora la percentuale di chi sceglierà di trascorrere la propria vacanza in Italia per i prossimi tre mesi, a quota 82%, con Toscana, Puglia ed Emilia Romagna in cima alle preferenze.    A livello europeo la Spagna rimane in cima alle preferenze, confermando l’ottimo periodo per il turismo iberico. La Grecia e la Francia seguono nella classifica rispettivamente in seconda e terza posizione. A livello extra-europeo, il Nord Africa è scelto come prima destinazione dopo molti mesi di difficoltà, davanti a Stati Uniti e Canada.   

 

 

News Correlate