Bankitalia, spesa turisti stranieri in crescita a giugno e nel II trimestre
11 Settembre 2026, 12:11
ANSA/MAURIZIO DEGL INNOCENTI
Aumenta il numero dei turisti stranieri in Italia e crescono i pernottamenti nel II trimestre anche se risulta in lieve calo la spesa pro-capite. E’ quanto si ricava dai dati sul turismo internazionale della Banca d’Italia secondo cui, nel solo mese di giugno il saldo della bilancia dei pagamenti turistica dell’Italia è risultato in avanzo di 3,8 miliardi di euro, in lieve aumento rispetto allo stesso mese del 2025. Sia la spesa dei viaggiatori stranieri in Italia (6,8 miliardi) sia quella dei viaggiatori italiani all’estero (3,0 miliardi) sono cresciute nel confronto con giugno 2025, rispettivamente del 4,8 e del 2,6%.
Nel secondo trimestre del 2026 entrambi i flussi hanno registrato un incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente maggiore per le entrate (3,9 per cento) che per le uscite (1,1 per cento); in entrambi i casi l’aumento è dovuto principalmente ai viaggi per lavoro.
“La spesa degli stranieri in Italia ha beneficiato dell’incremento del numero dei viaggiatori e dei pernottamenti, a fronte di un lieve calo della spesa pro-capite”, rileva l’istituto centrale.
L’ampliamento della spesa degli italiani all’estero è stato invece sostenuto da una maggiore spesa pro-capite, che però è stata in larga parte compensata dal minor numero dei viaggiatori e dei pernottamenti. La crescita delle entrate turistiche è attribuibile sia ai viaggiatori provenienti dai paesi extra-Ue sia a quelli Ue (rispettivamente, 4,6 e 3,3%).