venerdì, 29 Marzo 2024

Enit/3: ripresa degli Usa, per la Russia siamo al top

E i cinesi scoprono i tour in Sicilia come unica destinazione

Secondo lì’idagine previsionale sono in ripresa anche i flussi dagli Usa con un trend in ascesa tra l’8 e il 10% per il 2008. Per il periodo invernale-natalizio saranno privilegiate le destinazioni del Centro e Sud Italia, con Roma, Firenze, Napoli e la Costiera Amalfitana in pole position; Sicilia, Puglia e Sardegna le regioni richieste.
Dalla Russia gli indici di prenotazione dei pacchetti dei tour operator danno un incremento del 20-25%, dato che vuole dire che siamo il Paese più gettonato. In testa ai prodotti turistici ci sono segnali favorevoli per il turismo culturale nella grandi città d’arte, seguito dallo sci alpino e dal turismo termale.
Le richieste di informazioni sull’Italia sono aumentate anche in Giappone, i cataloghi dei tour operators confermano la destinazione Italia a buoni livelli. Una crescita dei viaggi verso l’Europa, quantificabile intorno al 25%, si è verificata sul mercato cinese nel corso del 2007, ma saranno i viaggi in Italia come unica destinazione a rappresentare una novità importante nel 2008, quale il tour in Sicilia.
Il mercato coreano, che si segnala fra i più dinamici al mondo, registra incrementi nel turismo outgoing. In crescita la quota dei viaggi non intermediati; i coreani viaggiano essenzialmente per svago e relax e la permanenza media si allunga. Nel periodo natalizio Roma resta la meta più gettonata.

News Correlate