giovedì, 28 Marzo 2024

Hong Kong la città più visitata al mondo, Roma 12esima

È Hong Kong la città più visitata del mondo con 26,5 milioni di visitatori, seguita da Bangkok e Londra. La classifica delle 100 città più visitate al mondo nel 2016 è stata presentata da Euromonitor al World Travel Market di Londra. Nonostante nessuna italiana si classifichi nella top ten e Roma riceva meno della metà del numero di arrivi internazionali di Londra, l’Italia rappresenta il paese europeo con il maggior numero di città in classifica. Il Belpaese infatti è presente con quattro città, tutte in crescita: Roma al 12/o posto, Milano al 27/o, Venezia al 38/o e Firenze al 44/o.

Le altre città della top 10 sono: Singapore (4/a), Macau (5/a), Dubai (6/a), Parigi (7/a), New York (8/a), Shenzhen (9/a), Kuala Lumpur (10/a). Londra è città europea più frequentata dal turismo internazionale con 19,8 milioni di arrivi ed è l’unica inglese in classifica. Gli arrivi nelle città spagnole (Barcellona 23/a e Madrid 39/a) ammontano a poco più di 12 milioni. Mentre le città francesi in classifica (Parigi e Nizza 93/a) attirano 16 milioni di arrivi internazionali e registrano un calo.

“Gli attacchi terroristici in Medio Oriente e Nord Africa, in particolare in Tunisia ed Egitto, ma anche in città europee come Parigi e Barcellona – dice Wouter Geerts, analista di viaggi presso Euromonitor International – hanno favorito la crescita di arrivi in destinazioni con un’offerta simile, come Grecia ed Italia”.

News Correlate