Italia prima in Europa per camere e posti letto in hotel

Il sistema alberghiero italiano è il più grande d'Europa per numero di camere e di posti letto. Con 1,1 milioni di camere, distacca nell'ordine la Germania, con circa 950 mila camere, la Spagna, con 915 mila, il Regno Unito, con 720 mila e la Francia, con 620 mila.    
Queste prime anticipazioni relative al VII Rapporto sul Sistema alberghiero di Federalberghi, realizzato dalla Mercury Srl, che sarà pubblicato nelle prossime settimane, sono state diffuse nel corso della 64ma Assemblea annuale di Federalberghi, a Trieste.   
Il Belpaese guida anche la classifica dei posti letto in hotel, con 2,25 milioni di letti seguiti dalla Spagna (1,9 milioni), dalla Germania (1,8 milioni), dal Regno Unito (1,6 milioni) e dalla Francia (1,2 milioni). L'Italia è nel gruppo di testa anche a livello mondiale, quarta con 1,1 milioni di camere, dietro gli Usa (4,9 milioni di camere), Cina (1,5 milioni), Giappone (1,3 milioni).   
Lusinghiero è il piazzamento anche sul versante della domanda turistica. L'Italia è al secondo posto in Europa per numero di pernottamenti negli alberghi: 281 milioni in Spagna e 257 milioni in Italia, con la Francia al quarto posto, superata anche dalla Germania.  
Lo Stivale si colloca tuttavia al primo posto se consideriamo i flussi di turisti extra-europei, con 43 milioni di pernottamenti negli hotel italiani rispetto ai 37 milioni nel Regno Unito, i 31 milioni in Spagna ed i 28 milioni in Francia. 
Ma il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, pur esprimendo apprezzamento per questi risultati, invita a "leggere i dati senza trionfalismi, tenendo presente che i nostri concorrenti crescono più velocemente di noi e che la maggior capienza del nostro sistema di offerta non sempre è un vantaggio e può finire per tradursi in una minore redditività delle strutture".

editore:

This website uses cookies.