Le dieci mete più ricercate nel 2025: la rivincita dei piccoli borghi


Nel 2025 gli italiani hanno cambiato rotta, lasciando le grandi metropoli e scegliendo sempre più spesso piccoli borghi e centri meno battuti. Questo è quello che emerge dai dati di ascolto di Loquis, piattaforma di travel podcast geolocalizzati, che ha analizzato le destinazioni più ascoltate nel 2025. A seguire la classifica definitiva.

  1. Cividale del Friuli
  2. Città Sant’Angelo
  3. Trieste
  4. Bard
  5. Egna
  6. Bagheria
  7. Monopoli
  8. Volterra
  9. Cervara di Roma
  10. Pradleves

Questa classifica racconta con chiarezza la nuova tendenza, a conferma di un interesse crescente verso un turismo più lento, autentico e lontano dal sovraffollamento delle grandi città. L’ascolto di storie, aneddoti e guide audio geolocalizzate diventa così parte integrante del viaggio e, spesso, il primo passo nella scelta della destinazione: gli utenti utilizzano il digitale per scoprire luoghi meno noti, costruire itinerari alternativi e vivere il territorio in modo più consapevole.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social