giovedì, 28 Marzo 2024

Stranieri non rinunciano al viaggio in Italia per Pasqua

Dalla Pasqua arrivano segnali positivi per il turismo straniero in Italia. Le condizioni meteo incidono sulle decisioni di viaggio, le prenotazioni dalla clientela europea arrivano sempre più sotto data, la permanenza media si è ridotta e c’è maggiore attenzione al rapporto qualità-prezzo. Ma, complice l’incremento di offerte di tariffe aeree low cost sempre più competitive, alle vacanze in Italia non si rinuncia. A confermarlo sono i 150 tour operator internazionali di ben 26 mercati internazionali, intervistati dall’Enit.

In questo periodo le destinazioni culturali rimangono le più gettonate. Non solo le imperdibili mete classiche, come Roma, Firenze e Venezia, ma molte altre città. Accanto al turismo culturale quello religioso costituisce una ulteriore motivazione al viaggio, grazie all’effetto Giubileo. Per la stagione primaverile le scelte dei turisti stranieri privilegiano anche i Laghi del Nord Italia e le località balneari dell’Adriatico. Trend in salita per le mete turistiche del Sud e delle Isole e buone prospettive per Sardegna, Sicilia, Campania e Puglia.

A fare da traino i turisti europei e in particolare da Svizzera, Paesi Bassi, Regno Unito, Francia e Repubblica Ceca. Buone performance si registrano anche da Germania, Austria, Spagna, Portogallo, Ungheria.

Diversa la situazione sui mercati oltreoceano, in particolare con riferimento ai Bric (Brasile-Russia-India-Cina). La Russia ha vissuto due anni molto duri sul fronte dell’outgoing ma, seppur con persistenti difficoltà economiche e politiche, il mercato in parte dovrebbe ricominciare a salire nel 2016. Il Brasile invece vive un momento di profonda flessione dei flussi a causa di gravi problemi interni. La Cina, che vede contenuta la propria crescita economica, continua però a registrare buoni consumi interni e presenta previsioni ottimistiche per i prossimi mesi. L’India mostra una contenuta crescita di viaggi verso l’Italia.

“I nostri monitoraggi ci dicono che l’immagine turistica dell’Italia è positiva e che i mercati internazionali apprezzano la linea dei prodotti che presentiamo, spesso esprimendo una valutazione alta” commenta la presidente dell’Enit, Evelina Christillin.

“Questi trend positivi ci confortano e ci stimolano sul lavoro che stiamo portando avanti in Enit – aggiunge il consigliere Fabio Lazzerini – dove stiamo rimettendo in discussione un po’ tutto, semplificando strutture e procedure per ripartire verso i mercati con meno zavorre con l’obiettivo di consolidare il Brand Italia sui mercati turistici internazionali, promuovere l’offerta turistica nazionale all’estero, in stretta sinergia con enti locali e partner istituzionali e affermare una strategia digitale dell’offerta turistica”.

 

 

News Correlate