martedì, 16 Aprile 2024

Vacanze in camper per gli stranieri in Italia, ma il Sud è fanalino di coda

2,7 milioni di turisti stranieri visiteranno l’Italia in camper, caravan o tenda, pari a circa il 6% del movimento turistico totale internazionale nella nostra Penisola per un totale di 22,9 milioni di notti trascorse in campeggi, punti di sosta o aree attrezzate per un fatturato di 1,1 miliardi di euro. Una fetta di turisti che registra un incremento annuo dell’1,5%. Si tratta per lo più di visitatori provenienti da Germania, Olanda, Austria e Francia, che rappresentano circa il 76% dei flussi generali e il 75% della spesa totale per turismo incoming in libertà.

Secondo la ricerca APC – Associazione Nazionale Produttori Camper, per quanto riguarda le destinazioni, in testa c’è il Veneto, scelto in media da almeno 1 turista straniero su 4, seguito dal Trentino Alto Adige, dalla Lombardia e dalla Toscana. Agli ultimi posti della classifica le regioni del Centro Sud. Infatti in fondo alla classifica delle regioni più frequentate dai camperisti finiscono la Calabria, l’Abruzzo, la Puglia, la Sicilia dove, nonostante gli splendidi paesaggi, questo turismo è quasi completamente assente. Tra le cause, Gianni Brogini, direttore marketing APC, cita la mancanza di adeguata promozione.

“Da regioni come l’Abruzzo, la Calabria, la Sardegna – dice Brogini – sono mancate azioni mirate in Italia e all’estero. Pensiamo alla Sardegna una terra adattissima ai camper, ma sostanzialmente fanalino di coda. La ricettività ci sarebbe, ma è stata assente una strategia verso questo settore turistico”. 

News Correlate