giovedì, 25 Aprile 2024

A Parigi riaprono i bagni ‘Art nouveau’ della Madeleine

Dopo dodici anni di chiusura riapre a Parigi il celebre ‘Lavatory’ di Place de la Madeleine, che all’epoca della sua inaugurazione – nel 1905 – fu tra le prime toilette pubbliche di Francia e d’Europa. I bagni della Madeleine si trovano su un fianco dell’omonima chiesa costruita sul modello di un antico tempio greco, tra Place de la Concorde e il Boulevard Haussmann, nel cuore della capitale. Un vero e proprio viaggio nel tempo, tra mosaici liberty, boiseries in mogano, vetrate colorate e maioliche dai motivi verde tenue.

Inaugurati il 14 febbraio – nel giorno di San Valentino – i bagni di Madeleine sono nuovamente aperti al pubblico per una tariffa di 2 euro. Sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 18. Un ‘gioiello del patrimonio’ parigino, scrive su Twitter l’assessore alla Cultura, Karen Taieb, evocando un luogo che racchiude in sé lusso, bellezza, e praticità.

La ditta ‘2theloo’ a cui è stata attribuita la gestione del sito sotterraneo ha realizzato i restauri interni, mentre i mosaici della scala esterna sono ancora in attesa di essere ripuliti per conto del Comune. Parigi è inoltre in cerca di uno ‘sciuscià’ che possa occupare lo spazio consacrato alla pulitura e lucidatura delle scarpe: una grande sedia sopraelevata su un piccolo palchetto ad hoc anch’essa restaurata per l’occasione.

News Correlate