Tokyo è una città ricca di stimoli per tutta la famiglia. Le strade sicure, la segnaletica sempre più multilingue e la capillare rete di trasporti la rendono una metà adatta a ogni età. Quanto alle attrazioni, oltre alla di per sé creativa cultura locale, Tokyo offre tante occasioni uniche per venire a contatto con personaggi di fantasia, con musei, negozi specializzati e sale giochi.
Tra i luoghi più apprezzati da grandi e piccini, vi è teamLab Planets TOKYO DMM, il museo multimediale che offre l’esperienza immersiva multisensoriale creata dal collettivo multidisciplinare teamLab nella quale si cammina nell’acqua a piedi nudi e si diviene tutt’uno con i fiori. Da gennaio 2025, lo spazio espositivo verrà esteso del 50% con dieci nuove opere d’arte, tra cui il giocoso spazio sportivo Athletics Forest, per conoscere il mondo attraverso il movimento utilizzando la propria fisicità, saltando su sfere e superfici rimbalzanti, e Future Park, un progetto educativo basato sul concetto di creazione collaborativa, nel quale il visitatore può divertirsi a creare un’opera d’arte interagendo con gli altri. Aperto a luglio 2018 a Toyosu nella zona del nuovo mercato del pesce, teamLab Planets era stato pensato come una mostra effimera. Visto il grande successo di pubblico, però, la sua chiusura è stata posticipata almeno fino alla fine del 2027. Non solo, la struttura ha da poco stabilito il Guinness World Record per il museo più visitato al mondo dedicato a un singolo gruppo o artista, con con oltre 2,5 milioni di ingressi registrati nell’anno fiscale 2023/24.
A poca distanza da Toyosu, nella baia di Ariake, un’altra meta attende adulti e bimbi nella zona del lungomare di Tokyo. È il Museo delle Miniature SMALL WORLDS, uno dei più grandi musei di questo genere in tutta l’Asia, con una superficie di 7.000 m² suddivisa in nove aree e altrettanti diorami familiari a molti appassionati di anime, ispirati tra gli altri, a Evangelion e Sailor Moon. Sono disponibili anche laboratori in cui genitori e bambini possono creare miniature di se stessi utilizzando uno scanner 3D, divertendosi poi a dipingerle.
Spostandosi verso nord, si può raggiungere TOKYO SKYTREE. Trovarla non sarà difficile, basterà alzare lo sguardo per vedere stagliarsi nel blu la torre di trasmissioni autoportante più alta del mondo, a buon diritto uno dei simboli della città. Non serve certo stare in cima alla sua antenna a 634 metri d’altezza per godere di un panorama mozzafiato, perché già dai suoi due osservatori, a 350 e 450 metri di altezza, nelle soleggiate giornate invernali l’aria cristallina consente di vedere distintamente il Monte Fuji elevarsi fiero all’orizzonte. All’ombra della torre, si erge il complesso commerciale di TOKYO SKYTREE TOWN TOKYO. Al suo interno, Tokyo Solamachi è un paradiso dello shopping, con 300 tra ristoranti, negozi di moda e di souvenir, dedicati anche ai personaggi dello Studio Ghibli, dei Pokémon, di Hello Kitty e di Ultraman. I piani superiori ospitano un planetario, un acquario, il Postal Museum Japan, luogo affascinante per conoscere la storia degli eccellenti servizi di spedizione e consegna (uno dei fiori all’occhiello del Giappone), e il Tokyo Skytree Town Campus del Chiba Institute of Technology, perfetto per scoprire la magia delle scienze e tecnologie più avanzate. Altro motivo d’orgoglio nazionale è la rete ferroviaria ed è proprio al mondo dei treni che è dedicato Keio Rail Land. Qui si può giocare con i trenini oppure visitare i diorami delle stazioni della linea Keio e mettersi al posto del macchinista in una vera cabina di guida, aprendo e chiudendo le porte di un vero vagone ferroviario.
Sempre in ambito ludico, le rosse arcate della Tokyo Tower ospitano il più grande parco giochi digitale del Giappone. Si tratta di REDº TOKYO TOWER, che offre attrazioni di sport elettronici e realtà aumentata. Di recente è stata inaugurata l’attrazione ROBOT FIGHT, in cui i giocatori indossano esoscheletri da robot e si dilettano in combattimenti in tutta sicurezza, grazie alle speciali protezioni e una breve lezione introduttiva da parte dello staff. Per chi invece predilige la cultura giapponese più tradizionale, vicino alla stazione di Shinjuku, la Ninja Trick House di Tokyo offre vere e proprie esperienze ninja come il lancio dello shuriken, la lama da lancio conosciuto in italiano come “stella dei ninja”, e l’arte della spada, per imparare divertendosi.