sabato, 27 Aprile 2024

Al via la nuova edizione dell’Antigua Carnival, il più grande festival estivo dei Caraibi

Dal 27 luglio al 8 agosto nel paradiso delle isole gemelle torna l’Antigua Carnival 2023, il più grande festival estivo dei Caraibi, nonché uno degli appuntamenti più importanti dell’anno. L’inizio del Carnevale segna il culmine di una lunga stagione di eventi capitanati dalla Antigua Sailing Week a fine aprile, che ha visto svolgersi a breve distanza le edizioni inaugurali della Antigua Art Week e Antigua Restaurant Week. Le due manifestazioni hanno animato la destinazione svelando la sua autentica offerta gastronomica ed artistica, per poi cedere il posto allo sport con la Run in Paradise, la maratona su uno dei percorsi panoramici tra i più belli al mondo.
In occasione dei festeggiamenti dell’Antigua Carnival, le strade della capitale St. John e la zona dell’Antigua Recreation Ground si animano di colori sgargianti, maschere e costumi variopinti indossati dalla popolazione locale che sfila a ritmo di musica calypso e steelband. Il carnevale rappresenta un’esperienza che unisce tradizione e modernità in un turbine di festa e allegria che coinvolge abitanti e visitatori desiderosi di immergersi nella cultura vibrante di quest’isola caraibica.
Questo evento nato nell’epoca coloniale è legato alla storia dell’isola e celebra l’emancipazione dalla schiavitù risalente al 1° agosto 1834, rappresentando una vera e propria festa della libertà che negli anni è divenuta una tradizione unica nel suo genere.
Il culmine dei festeggiamenti si raggiunge il primo lunedì d’agosto quando, alle quattro del mattino, i fuochi si accendono e comincia il “J’ouvert Morning”, in cui tutti si riuniscono per le strade della capitale formando un gigantesco serpentone danzante.
Durante i 13 giorni di festeggiamenti, i visitatori potranno partecipare a una serie di eventi eclettici, tra cui il concorso Party Monarch e Calypso Monarch dei Calypsonians, il concorso Panorama steel band, la spettacolare Parade of Bands, il Queen of Carnival Pageant, il Mr and Mrs Teenage Pageant e il Jaycees Queen’s Competition. Questi eventi principali saranno accompagnati da una serie di festeggiamenti minori, concerti locali, fiere gastronomiche e spettacoli culturali, garantendo un’esperienza coinvolgente per tutti i partecipanti.
Visitare le due isole gemelle di Antigua e Barbuda durante questo magico periodo è un’occasione imperdibile per scoprire la sua anima più autentica e vivere a pieno la destinazione grazie alle numerose attività che ha da offrire. Dalle 365 spiagge, idealmente una per ogni giorno dell’anno, al più antico sito dell’isola, il Nelson’s Dockyard, porto e cantiere navale della marina militare inglese che oggi è diventato patrimonio UNESCO, fino a provare l’esperienza di nuotare con le razze a Stingray city e godere di un tramonto mozzafiato nel punto panoramico dello Shirley Heights Lookout.
Durante il soggiorno non può mancare un’escursione nella vicina Barbuda, molto diversa dalla festaiola Antigua, ma ugualmente imperdibile. Più tranquilla e bucolica, offre ai turisti un’esperienza rilassante tra le sue spiagge di sabbia bianca e rosa, acque cristalline e un patrimonio naturale suggestivo. Per gli amanti della natura, non può mancare un’escursione al Santuario delle Fregate, un’area protetta nella quale si possono avvistare gli esemplari di questi uccelli dal gozzo rosso che nidificano sulle mangrovie.
Per tutte le informazioni sul Carnevale di Antigua è possibile visitare il sito www.visitantiguabarbuda.com/antiguas-carnival/.

(Photo courtesy: Antigua and Barbuda Tourism Authority)

News Correlate