domenica, 28 Aprile 2024

Alla scoperta delle Capitali meno conosciute d’Europa

Quando parliamo dell’Europa pensiamo subito alle grandi città come Parigi, Londra, Roma ma ne esistono altre, magari meno famose, ma dotate di altrettanto fascino.  Ecco le capitali meno conosciute d’Europa secondo Civitatis:

Tallinn, una capitale europea da favola
Nonostante la sua fama sia aumentata negli anni, la capitale dell’Estonia è senza dubbio una delle capitali meno visitate d’Europa. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, Tallinn è una città incantevole, in cui l’architettura medievale convive perfettamente con quella moderna.

Riga, la Parigi del Baltico
Città simbolo dell’Art Nouveau insieme alle più celebri Praga e Bruxelles, Riga è una capitale che innamora. Ogni scorcio sorprende con un dettaglio inaspettato, ogni palazzo stupisce con le sue facciate minuziosamente decorate. Sapevate, ad esempio, che solo nella strada più famosa della città, Albert Street, si trovano ben otto edifici tutelati dall’Unesco?

Sofia, la bella sconosciuta
Se non avete mai visitato la Bulgaria, vogliamo presentarvi la sua pittoresca capitale: Sofia, una delle città più antiche del continente europeo. Pur essendo una delle destinazioni meno conosciute d’Europa, la città vanta un grande patrimonio storico e artistico, retaggio delle numerose civiltà che nel tempo si sono stabilite nella zona.

Stoccolma, una delle capitali europee meno conosciute
Volete pianificare un viaggio nei paesi nordici? Allora vi consigliamo di non tralasciare Stoccolma, la capitale della Svezia. Conosciuta anche come la Venezia scandinava, ha tantissimo da offrire. Prima di tutto, 14 isole collegate da canali e ponti imponenti, o i suoi maestosi palazzi, ma anche il complesso monumentale del Gamla Stan con le sue caratteristiche case colorate.

Zagabria, una capitale europea sorprendente
La Croazia, si sa, è un’autentica meraviglia. Tuttavia, non molti si recano Zagabria, una delle capitali meno visitate d’Europa ed una destinazione low cost imperdibile. Città unica al mondo, Zagabria è infatti capace di ammaliare chiunque la visiti.

Vilnius, un tesoro da scoprire
Il centro storico di Vilnius è un vero e proprio scrigno di sorprese. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, al suo interno è possibile ammirare una commistione impressionante di stili architettonici diversi, dal barocco al gotico passando per il neoclassico. Nonostante il fascino e la ricchezza della sua Città Vecchia, Vilnius è ancora una delle capitali europee meno conosciute e meno visitate. Tuttavia, vale davvero la pena perdersi per le sue strade, attraversare gli incantevoli cortili della sua università e ammirare la sua imponente cattedrale.

Skopje, la capitale della Macedonia del Nord
Città di contrasti e di incontri di culture, Skopje è sicuramente una destinazione ancora poco conosciuta dal turismo di massa. Chiese, moschee, bazaar, fortezze. La sua complessa storia di dominazioni, guerre e annessioni ha lasciato una traccia indelebile nel centro storico cittadino, dove è possibile osservare testimonianze del passaggio di romani, ebrei e ottomani. Più recentemente, a seguito delle guerre balcaniche, furono costruiti edifici celebrativi a testimonianza del passaggio della città a capitale dell’impero serbo di Dušan, tra cui il bellissimo Teatro Nazionale.

Bratislava, capitale del paese meno visitato d’Europa
Perfetta da visitare in un fine settimana, Bratislava è una piccola città che vi ricorderà sicuramente altre capitali adagiate sul Danubio, come Vienna o Budapest, ma con un fascino tutto particolare che la rende unica. Famosa per la sua gastronomia e per il suo vino, oltre che per i suoi monumenti, Bratislava offre un’esperienza completa che coniuga arte, cultura e cucina in modo inimitabile.

News Correlate