AlUla ha annunciato il progetto di tre nuovi hotel di lusso, che metteranno in risalto la sua bellezza e la sua ricca storia. Il fiore all’occhiello della destinazione sarà senza dubbio lo Sharaan Resort, progettato da Jean Nouvel. La struttura si ispira alle antiche tecniche dei Nabatei, che più di 2.000 anni fa realizzarono i loro monumenti come parte integrante del paesaggio locale. Il resort avrà 53 camere, suddivise tra suite e ville scavate all’interno della montagna nella Riserva Naturale di Sharaan.
Il secondo hotel è il Chedi Hegra che sarà il primo ad essere situato a Hegra, primo sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dell’Arabia Saudita. Il boutique hotel accoglierà i suoi primi ospiti entro la fine del 2023 e offrirà 35 camere, ognuna delle quali sarà ispirata al paesaggio monumentale di Hegra.
L’eco-lodge di lusso Dar Tantora by The House Hotel è attualmente in costruzione nell’AlUla Old Town e la sua apertura è prevista per il 2024. Gli edifici storici in mattoni di fango, restaurati e riconvertiti utilizzando l’ingegneria moderna con materiali e tecniche tradizionali, ospiteranno 30 camere per gli ospiti che vorranno soggiornare nel fascino senza tempo dell’AlUla Old Town.
“Con la loro audacia, autenticità, sostenibilità e lusso, questi hotel mettono in risalto ciò che rende AlUla una destinazione speciale per veri viaggiatori che cercano sia comfort che avventura. Queste strutture così eleganti sono destinate ad approfondire il legame tra gli ospiti e lo straordinario paesaggio storico di AlUla e ci permettono, inoltre, di raggiungere il nostro obiettivo di 5.000 posti letto entro il 2030 andando incontro ad un crescente numero di visitatori”, ha detto Phillip Jones, Chief Tourism Officer di RCU.
I tre hotel offriranno all’incirca altre 120 camere creando centinaia di posti di lavoro per la regione di AlUla. Tutti gli hotel metteranno al centro la sostenibilità, in conformità con la Carta di sostenibilità di AlUla, che guida la Royal Commission for AlUla (RCU) nella rigenerazione della regione di AlUla, nel nord-ovest del’Arabia Saudita, come destinazione leader mondiale per il Patrimonio culturale e naturale.
AlUla ha accolto 185.000 visitatori nel 2022 e ne prevede 250.000 per il 2023. Creando molte nuove opportunità di lavoro e di carriera per i residenti, si prevede che i tre hotel daranno un contributo significativo all’economia locale e favoriranno gli obiettivi di sviluppo della comunità della regione.