sabato, 20 Aprile 2024

Arts AlUla avvia la collaborazione con l’Andy Warhol Museum

Il 17 febbraio 2023 Arts AlUla presenterà ‘FAME: Andy Warhol in AlUla’, evento clou del calendario AlUla Moments, una mostra che celebra il fascino di uno degli artisti più famosi e riconoscibili del mondo per fama e celebrità.
Realizzata in collaborazione con l’Andy Warhol Museum – l’istituzione americana di fama internazionale che detiene la più grande collezione di opere e archivi dell’artista – FAME riunirà alcune delle opere più iconiche di Warhol in una mostra curata appositamente per Maraya, l’edificio a specchi più grande del mondo, sede di eventi artistici e culturali nell’antica città desertica di AlUla, in Arabia Saudita. FAME è parte del festival Arts AlUla, lanciato lo scorso anno come appuntamento artistico annuale di punta di AlUla, in programma dal 16 al 28 febbraio 2023.
AlUla è stata punto di scambio artistico per migliaia di anni, fungendo da crocevia storico per le civiltà che si sono succedute. La regione viene rilanciata come destinazione globale per le arti attraverso importanti collaborazioni con artisti, curatori e istituzioni di alto profilo che svilupperanno connessioni interculturali e promuoveranno il cambiamento creativo in tutto il Paese.
La mostra presenterà dipinti e stampe di Warhol che riproducono star di Hollywood, leggende dello sport e musicisti – tra cui Elizabeth Taylor, Muhammad Ali e Dolly Parton – accanto a video ritratti descritti come “screen test” di icone della controcultura degli anni Sessanta. L’installazione includerà anche carta da parati disegnata da Andy Warhol e l’opera innovativa di Warhol, Silver Clouds. Le opere saranno accompagnate da rare fotografie d’archivio, tra cui foto pubblicitarie di Hollywood e ritratti Polaroid realizzati nel suo studio e successivamente utilizzati come fonte d’ispirazione per i suoi dipinti e le sue stampe.
La mostra sarà accompagnata da un programma pubblico di conferenze e da una serie di workshop. Le masterclass di serigrafia e design offriranno al pubblico locale e ai visitatori l’opportunità di conoscere l’artista e la sua pratica.

News Correlate