sabato, 27 Aprile 2024

Giordania, Aqaba tra le migliori destinazioni ‘green’ al mondo

La città marittima di Aqaba sul Mar Rosso, nel sud della Giordania, si è classificata al secondo posto tra le destinazioni più sostenibili a livello mondiale per i suoi sforzi legati alla protezione dell’ambiente e ai fenomeni climatici. L’ambito riconoscimento internazionale è stato consegnato nella cerimonia dei Green Destinations Top 100 Story Awards che si è svolto durante la fiera del turismo ITB a Berlino, alla presenza del presidente del consiglio dei commissari dell’Autorità della Zona Economica Speciale di Aqaba (ASEZA), Nayef Hamidi Fayez.

Aqaba si è distinta nei primi 15 criteri grazie alla storia di successo dell’Aqaba Bird Observatory, istituito nel 2004 in collaborazione con la Royal Society for the Conservation of Nature, che ha avviato un sistema per il riutilizzo delle acque reflue che le rende adatte agli usi non potabili, in un paese segnato dalla scarsità di risorse idriche.
Fayez ha firmato un accordo a margine della fiera con la Green Destinations Foundation, rappresentata dal suo presidente Albert Salman, e alla presenza del ministro giordano del Turismo e delle Antichità Makram Mustafa Queisi, per aprire la strada inserendo Aqaba tra le migliori destinazioni turistiche globali. La firma dell’accordo è finalizzata all’avvio di forme di cooperazione per attuare la strategia di crescita green dell’Autorità della Zona Economica Speciale di Aqaba (ASEZA), che intende contribuire a costruire una tabella di marcia per il turismo sostenibile di livello mondiale.

Aqaba si qualifica, quindi, con successo tra le migliori destinazioni turistiche che soddisfano gli standard del turismo sostenibile nella categoria clima e ambiente, inserendosi a pieno titolo tra le destinazioni turistiche più sostenibili del mondo.

News Correlate