sabato, 27 Aprile 2024

Il Portogallo rafforza il suo impegno per il turismo del futuro

Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno e motivare chi visita il Portogallo, il 31 dicembre è stata lanciata sui media online internazionali una nuova campagna di promozione turistica, gestita dal Ente Turismo de Portugal, che propone 12 obiettivi per il nuovo anno ai turisti del futuro. Più che una campagna, si tratta di un’iniziativa che mira a mobilizzare le persone e trasformare i loro viaggi in esperienze autentiche e sostenibili, capaci quindi di generare un impatto positivo sui territori, sull’ambiente e sulle comunità.
Per questo il 2023 si chiude con 12 buoni propositi per il turista del futuro e il 2024 si apre con il film ‘Futurismo’, in 5 lingue, con la nuova sigla ‘Visit Portugal. It’s not tourism. It’s futourism’. 12 sono gli argomenti destinati a motivare e ispirare le persone ad assumere un ruolo attivo nei necessari cambiamenti nel turismo, in Portogallo e nel mondo.
La campagna utilizza immagini che, contemporaneamente, fanno riferimento ad espressioni portoghesi, ma con un approccio universale, in cui si collocano i 12 propositi per il turista del futuro:

  1. Non è non essere coinvolti. È compromettersi
  2. Non è virtuale. È reale
  3. Non è nostro. È suo
  4. Non è standardizzato. È unico
  5. Non è globale. È locale
  6. Non è un’onda. È un oceano
  7. Non è grigio. È verde
  8. Non è impetuoso. È  umile
  9. Non è moda. È tendenza
  10. Non è distratto. È cosciente
  11. Non è affrettato. È immersivo
  12. Non è artificiale. È umano

La campagna si rivolge ai mercati nazionali ed esteri, con particolare attenzione ai mercati prioritari di Germania, Spagna, Stati Uniti, Francia, Regno Unito e Portogallo, essendo veicolata attraverso i media digitali più rilevanti e utilizzando una varietà di formati video di grande impatto , inclusi per la prima volta TikTok e Connected TV . Ciò garantisce una comunicazione omnicanale, raggiungendo il pubblico in maniera cnosistente e coerente attraverso molteplici punti di contatto.
Fatte salve le altre campagne che verranno sviluppate nel corso dell’anno – e dopo un anno record per il turismo nazionale – questa è la prima campagna del 2024, che pone sostenibilità e autenticità al centro della strategia di promozione.

Ancorata alla Strategia del Turismo 2027, che mira a posizionare il Portogallo in prima linea nel turismo del futuro, questa campagna richiede la partecipazione di tutti – destinazioni, organizzazioni e turisti – nella costruzione di un turismo più inclusivo, sostenibile e responsabile. Ma invita anche ciascuno ad adottare un nuovo modo di viaggiare, di vivere dall’interno ciò che visita, a immergersi con anima e cuore nei luoghi e nelle tradizioni, a ricercare meno standardizzazione e più umanità, nella consapevolezza che residenti e viaggiatori sono parte dello stesso proposito.

“Il turismo ha un ruolo importante da svolgere nella società e deve contribuire a garantire che le generazioni future possano godere dei beni che ci contraddistinguono come destinazione turistica. La sfida del Portogallo è crescere bene, su tutto il territorio e durante tutto l’anno, ma in modo sostenibile, autentico e genuino, generando valore per i territori e per le persone”, ha detto il Segretario di Stato per il Turismo, Commercio e i Servizi, Nuno Fazenda.

“Dopo il miglior anno di sempre nel settore del turismo in Portogallo, è tempo di invitare i turisti a prendere parte attiva nella costruzione del turismo per il futuro che implica un maggiore equilibrio tra viaggiatori e residenti, tra territori costieri e interni, tra turismo, cultura e natura”, ha aggiunto Lídia Monteiro, membro del consiglio di amministrazione dell´ente Turismo del Portogallo.

Nel corso della sessione è stato presentato il bilancio del 2023, da cui emerge che è stato l’anno migliore di sempre, sotto tutti gli indicatori: pernottamenti, ospiti e ricavi. Secondo i dati raccolti fino a novembre 2023 sono stati registrati oltre 73 milioni di pernottamenti e 23,7 miliardi di euro di ricavi, corrispondenti ad incrementi rispettivamente del 9,7% e del 37,6% rispetto al 2019. Questi dati dimostrano che tutte le aspettative sono state superate e i che sono stati raggiunti i migliori risultati turistici di sempre in Portogallo.

Infine, il Sottosegretario al Turismo, Commercio e Servizi ha presentato anche le sfide per il 2024, che presuppongono la necessità di valorizzare i professionisti del turismo, appoggiare le imprese per la sostenibilità e lo sviluppo sostenuto ed equilibrato del turismo e dei territori. È Importante che nel 2024 si consolidi l’impegno di fare turismo valorizzando l’ambiente e con le persone e, quindi, capace di generare benefici duraturi per l’ambiente e per le generazioni future.

Link all’annuncio del proposito #1 | https://youtube.com/shorts/20TQahfaYyk

Link all’annuncio dell proposito #2 | https://youtube.com/shorts/jvTm331X3cI

News Correlate