sabato, 27 Aprile 2024

In Croazia tra atmosfere incantate e mercatini di Natale

Dai famosi mercatini di Natale alle celebrazioni sul mare, sono diverse le esperienze per vivere l’atmosfera natalizia in Croazia. Dal 2 dicembre al 7 gennaio Zagabria illuminerà le sue strade, piazze, parchi. Ci si potrà scaldare con una tazza di vin brulè o di cioccolata calda.
A un’ora da Zagabria si trova Varaždin, città degli angeli e antica capitale della Croazia, che trasmetterà la sua gioia natalizia per tutto il centro storico grazie a una vasta scelta di buona musica, cibo e spettacoli. A est di Zagabria troviamo la Slavonia, seconda regione più estesa della Croazia, dove potrete visitare numerose località uniche in questo periodo dell’anno. Tra gli spettacoli più interessanti, il Ballo di Natale dei Lipizzani a Djakovo. Per gli amanti dei cavalli e non solo, questo è un appuntamento unico nel suo genere.

Nel mese di dicembre Parenzo brillerà di luci e addobbi colorati e l’Avvento in questa località è da diversi anni uno dei più visitati in tutta l’Istria grazie alla sua ricca offerta, ideale per tutti coloro che vogliono vivere una gioiosa atmosfera natalizia. Il programma inizia il 12 dicembre con l’illuminazione della piazza Matije Gupca e prosegue con numerosi concerti e programmi, tra cui l’intrattenimento sulla pista di pattinaggio, che delizierà soprattutto i più piccoli. Non potrete perdervi il Natale in riva al mare a Rovigno, che a dicembre si trasforma in una vera favola. Le luci e le decorazioni  in tutto il borgo medievale di Motovun renderanno questo momento più incantato che mai con uno spettacolare panorama dal suo centro storico sulla collina.

Quest’inverno, la romantica città di Opatija è una meta imperdibile. Dal 1° dicembre al 7 gennaio una delle località preferite d’Europa da quasi due secoli, si trasforma in uno splendido paesaggio da fiaba, ricco di esperienze indimenticabili. La sua bellezza senza tempo si distingue particolarmente nei mesi invernali. Gli schiaccianoci giganti in guardia nelle loro divise rosse, una pista di pattinaggio a pochi passi dal mare, numerose mostre, programmi musicali e teatrali, i canti natalizi che accompagnano i visitatori lungo le loro romantiche passeggiate tra gli splendidi addobbi luminosi e cipressi antichi: tutto questo fa parte dell’atmosfera eccezionale che rende l’Avvento a Opatija una delle mete invernali da non perdere.

L’esperienza che potrete fare di Dubrovnik a dicembre è completamente diversa da quella dei mesi estivi.  Godetevi delle passeggiate rilassanti lungo le famose mura, concedetevi cultura e divertimento nel Festival invernale di Dubrovnik con concerti, eventi culturali, laboratori ed abbondanza di cibo e bevande. Potrete trovare altri posti ispirati al Trono di Spade visitando il Palazzo di Diocleziano a Spalato.
La residenza dell’imperatore romano, inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, si anima ed esplode di allegria natalizia offrendovi stand, concerti e numerosissime attività in luoghi come la Riva, le Prokurative e Narodni Trg.  Se volete aggiungere al vostro giro natalizio ancora un po’ di cultura sotto l’egida dell’UNESCO, lo spirito del Natale si risveglia anche a Zara e Šibenik.

www.croazia.hr

News Correlate