Istria sempre più vicina all’Italia. E non è solo un claim: la penisola croata è una destinazione in crescita sul mercato italiano, tanto che nei primi nove mesi del 2023 gli arrivi dall’Italia hanno registrato un +6% rispetto al 2022 e i pernottamenti +3% (in totale 363.444 italiani hanno realizzato 1.701.123 pernottamenti nell’Istria croata da gennaio a settembre 2023).
La vicinanza con l’Italia, inoltre, non è solo geografica ma anche linguistica: qui quasi tutti comprendono e parlano anche l’italiano, un dettaglio che rende l’esperienza di un viaggio in Istria ancora più facile per tutti i turisti che arrivano dal nostro paese.
“Tra l’Istria e l’Italia c’è un rapporto speciale, che noi speriamo continui a crescere negli anni a venire. Quest’anno in particolare, con l’ingresso della Croazia nell’euro e l’abolizione dei varchi di frontiera, raggiungere l’Istria è diventato ancora più facile: a mezz’ora o poco più da Trieste, i viaggiatori italiani trovano una destinazione perfetta sia per un weekend di relax, un’evasione gourmet, un breve soggiorno nei nostri scenografici wine resort, mentre in estate le nostre coste offrono strutture per ogni esigenza, dagli hotel 5 stelle ai glamping per chi ama stare a contatto con la natura. E poi la cultura, la storia, i magnifici produttori di olio extravergine e di vino, i percorsi ciclabili, per non parlare di tutte le attività outdoor. In Istria c’è un mondo tutto da scoprire, e noi stasera siamo qui perché non vediamo l’ora di farvelo conoscere”, ha detto nel corso di una conferenza con la stampa italiana Denis Ivošević, direttore dell’Ente per il Turismo dell’Istria.
In Istria c’è sempre qualcosa da fare, scoprire, vivere. Questi i principali eventi dei prossimi mesi:
Istravirgin 2023, le Giornate dell’Olio d’Oliva novello, a Vodnjan (Dignano) dal 24 al 26 novembre 2023.
I mercatini di Natale: durante il mese di dicembre in Istria ci sono numerose manifestazioni in quasi tutte le principali città della penisola.
Tra gli appuntamenti da non perdere, segnaliamo “L’Avvento a Parenzo” (il programma inizia il 12 dicembre con l’accensione delle luci in Piazza Matija Gubec) e poi ancora le cittadine di Rovinj (Rovigno), Motovun (Montona), Pula (Pola) e Umag (Umago) si animeranno con stand gastronomici e spettacoli a misura di famiglia.
La stagione dei gradi appuntamenti sportivi riparte a marzo con la mezza maratona Plava Laguna, in programma il 16 e 17 marzo 2024 a Poreč (Parenzo).
La stagione degli asparagi selvatici: da marzo a maggio, molti ristoranti – soprattutto nelle città di Kaštel (Castelvenere), Umag (Umago), Novigrad (Cittanova), Brtonigla (Verteneglio) e Buje (Buie) – propongono piatti e menù a base di asparagi selvatici (in base alla disponibilità: essendo un prodotto spontaneo, risente più di quelli coltivati delle condizioni climatiche). Tra gli eventi a tema, invece, spiccano le ”Settimane delle frittate istriane” organizzate nell’Istria centrale (Pazin – Pisino) nel mese di aprile.
Ancora sport ad aprile con con la “100 miglia dell’Istria – Istria 100 by UTMB®️, la più grande corsa trail di carattere internazionale in Croazia, parte dell’Ultra Trail World Tour, in programma dal 4 al 7 aprile 2024.
Maggio invece è il mese giusto per tutti gli amanti del vino grazie a Vinistra, il festival del vino croato – giunto alla sua 30ma edizione – che si terrà dal 10 al 12 maggio 2024 a Poreč (Parenzo).
Tra gli eventi culturali da non perdere, ricordiamo infine il Pula Film Festival (tra luglio e agosto 2024)