La Maldive da scoprire con le crociere ‘liveaboard’


Una delle formule più iconiche per conoscere a fondo le Maldive è la crociera privata con pernottamento a bordo, chiamata anche ‘liveaboard’. Queste imbarcazioni permettono di esplorare le isole maldiviane in totale libertà, scegliendo l’itinerario più affine ai propri desideri, ma combinando sempre avventura e relax, scoperta e stupore, viste magnifiche sull’oceano a tramonti speciali che scaldano il cuore. Le esperienze in liveaboard possono essere molto diverse tra loro in termini di tipologia di cabine e servizi, dimensioni e caratteristiche dell’imbarcazione, e possono essere dedicate interamente ad alcune attività speciali.

  1. Itinerario diving
    Navigare a bordo di una crociera subacquea offre senza dubbio l’opportunità di visitare una grande varietà di barriere coralline e siti di immersione in tutto l’arcipelago. Gli itinerari più popolari si sviluppano tra i 7 e i 10 giorni e sono dedicati in gran parte all’immersione in diversi spot adatti ai subacquei di tutti i livelli: i principianti potranno acquisire le conoscenze di base per vivere l’avventura attraverso immersioni introduttive o ottenere una prima certificazione, i divers più esperti potranno apprezzare una flora e una fauna marina sempre diverse, mentre per i componenti del gruppo che non fossero interessati alle immersioni possono essere previste attività alternative.
    Tra le bellezze da ammirare sotto la superficie dell’acqua è possibile avvistare tartarughe marine, mante, razze, delfini, squali martello, squali balena e molto altro ancora nel loro meraviglioso ambiente naturale.
  2. Itinerario benessere e relax
    Alcune crociere offrono anche pacchetti benessere, con piccole aree spa e attività rigeneranti o dedicate alla meditazione disponibili direttamente a bordo, ideali per rilassarsi a chiusura di una giornata di esplorazione, immersi nella serenità dell’oceano. ​Alcune soluzioni di lusso propongono addirittura cinema all’aperto, spa con diverse sale per i trattamenti (anche di coppia), palestra, lezioni di yoga e vasche idromassaggio, per un soggiorno più che esclusivo.
  3. Itinerario romantico
    Se volete dedicare un momento romantico alla coppia, pensatevi in due su un’isola deserta, i piedi affondati nella sabbia bianca e qualche palma a fare da cornice ad un paesaggio da cartolina. Una volta assorbita la bellezza di questo posto solo vostro e fatto qualche tuffo in un’acqua irresistibile, potete spezzare la giornata di mare con un picnic ricco di delizie preparato solo per voi dall’equipaggio della vostra crociera privata. Dopo aver condiviso un indimenticabile tramonto sul bagnasciuga e aver salutato una giornata perfetta, non può mancare una serata condita da un barbecue in stile maldiviano allestito direttamente sulla spiaggia e una nuova riconnessione con la natura circostante, ammirando il cielo stellato sopra di voi prima di farvi cullare dalle onde verso un dolce riposo.
  4. Itinerario sport e avventura
    Per chi preferisce aggiungere movimento e adrenalina al proprio soggiorno maldiviano, una soluzione accattivante è quella di una crociera dedicata al surf, con itinerari studiati ad hoc che permettono di raggiungere le onde più rinomate e gli spot ideali in base alle condizioni climatiche, il tutto accompagnato da paesaggi spettacolari. ​Chi favorisce altre tipologie di sport acquatici può contare su kayak, tavole da SUP, moto d’acqua e molte altre opzioni per divertirsi in acqua di cui molti liveaboard dispongono a bordo. Alcune soluzioni propongono anche sessioni di pesca durante le quali apprendere la tecnica tradizionale maldiviana

I soggiorni liveaboard alle Maldive rappresentano un modo esclusivo per vivere appieno le proprie passioni in un paradiso tropicale, ma anche per scoprire l’unicità della cultura locale, delle tradizioni e della straordinaria biodiversità marina del Paese.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social